Finalmente ecco il Radeon HD 6790

AMD ha finalmente deciso di presentare il suo prodotto, il suo ultimo ritrovato in fatto di soluzioni grafiche tanto da presentare la sua ultima board, ovvero Radeon HD 6790, con una valida alternativa alle soluzioni di casa Nvidia e una via di mezzo tra le ultime schede grafiche di AMD.Il prezzo è poi decisamente interessante, circa 129 euro, per una board considerata di fascia media. L’ultima soluzione di casa AMD, Radeon HD 6790, si presenta come un’alternativa alle proposte, sempre di casa AMD, della serie Radeon HD 5770 e Radeon HD 6850. Da un punto di vista prestazionale, la board Radeon HD 6850 si avvicina alla nuova arrivata con parametri del tutto comparabili.

Secondo le informazioni diffuse in rete, e a questo proposito è possibile senza dubbio ricordare anche il sito tecnico hardware.digital che ha dato ampio spazio alla presentazione di casa AMD, la scheda presentata si avvicina di molto alle posizioni prestazionali presentate in sede di confronto con la stampa da parte di AMD.

Come osservano, tra l’altro, anche altri siti, l’unico punto di disattenzione è il valore TDP, ovvero la dissipazione; in effetti, il parametro TDP risulta di certo più elevato rispetto al valore diffuso in sede di presentazione alla stampa del nuovo prodotto.Il valore TDP del nuovo Radeon HD 6790 si attesterebbe intorno ai 150 W.

Il prezzo è, con molta probabilità, l’aspetto più interessante tanto da metterlo in diretta competizione con la scheda grafica di Nvidia, ovvero GeForce GTX 550 Ti.

La nuova scheda di AMD garantisce anche il supporto verso l’accelerazione Blu-ray 3D e sulla tecnologia Eyefinity. Secondo le indicazioni di AMD, l’attuale soluzione permetterebbe di realizzare configurazioni fino a cinque monitor per mezzo delle due uscite mini-DisplayPort, due uscite DVI e una uscita HDMI.

La nuova scheda grafica di AMD è anche in grado di assicurare valori interessanti in fatto di overclock, ma anche risultati apprezzabili su alcuni benchmark.