Le nuove soluzioni grafiche di Nvidia

La casa asiatica ha deciso di proporre nuove soluzioni grafiche per il segmento GeForce.

In effetti, Nvidia, la società punto di riferimento per il segmento della grafica e diretta concorrente di AMD, ha deciso di proporre due nuove soluzioni basate su GeForce GTX 580M e GeForce GTX 570M.

Aria di novità per Nvidia e proprio in questi giorni ha deciso di uscire allo scoperto per proporre nuove architetture grafiche basate su un aggiornamento della sua famiglia di prodotti GeForce GTX: una linea di soluzioni particolarmente indicate per applicazioni di tipo mobile, incluso la possibilità di supportare senza particolari problemi il mondi dei notebook.

Le due nuove GPU offrono interessanti caratteristiche, ad esempio, Nvidia, con il suo GeForce GTX 570M GPU, assicura un miglioramento di almeno del 20% delle sue prestazioni rispetto alle soluzioni precedenti.

Le nuove piattaforme supportano anche la tecnologia di casa Nvidia, l’Optimus, aggiungendo nuove interessanti funzionalità e prerogative per ogni acquirente.

Dalle specifiche diffuse dal costruttore si apprende che le due board, oltre a garantire il supporto verso la tecnologia proprietaria di casa Nvidia, offre anche la ppssibilità di gestire le librerie Microsoft DirectX 11, NVIDIA 3D Vision, NVIDIA PhysX Technology, NVIDIA SLI Technology, NVIDIA 3DTV Play, NVIDIA CUDA technology, Hardware Video Decode Acceleration.

In particolare, la board GeForce GTX 580M assicura 384 CUDA cores, una frequenza di funzionamento, lato GPU, di 1240MHz  e di memoria a 1500MHz. Il costruttore ha inserito la memoria GDDR5 con un’interfaccia da 256-bit e un bandwidth di 86 GB/s. la board risulta anche certificata per Windows 7 e garantisce il supporto verso una risoluzione massima di 2560 x 1600, lato digitale, o di 2048 x 1536 con VGA.

L’altra board, al contrario, ovvero la GeForce GTX 570M dispone di 336 CUDA cores, con una frequenza GPU pari a 1150MHz con memoria su tecnologia GDDR5 ad una frequenza di 1500MHz  e con una interfaccia di 192 bit.