Come scegliere il processore più adatto per uno sviluppatore

Per tutti coloro che sono abituati a lavorare come sviluppatori, bisogna mettere in evidenza come la scelta del processore non è affatto un gioco da ragazzi. In primo luogo, per via del fatto che è necessario andare alla ricerca di un processore che abbia tutte le caratteristiche di compatibilità con le loro applicazioni.

Sul mercato si possono trovare tantissime tipologie differenti. Come si può facilmente intuire, uno dei marchi migliori quando si tratta di processori è senz’altro AMD. Il primo punto da prendere in considerazione è quello legato alla gamma di processori. Ad esempio, è giusto capire quali differenze intercorrono tra i processori Ryzen Embedded e quelli Epyc Embedded che vengono realizzati da parte di AMD.

Tutte e due queste famiglie si caratterizzano per essere state sviluppate avendo come base la stessa architettura, ovvero quella ribattezzata Zen, che è ormai arrivata alla generazione numero tre. Da notare come nel 2017 sia stata lanciata la microarchitettura denominata Zen1, che poi è stata seguita dalla seconda e terza generazione. Ebbene, il core è rimasto praticamente invariato, senza prendere in considerazione la destinazione d’uso.

Facendo un rapido confronto tra i vari processori Epyc Embedded e Ryzen Embedded, un aspetto decisamente differente è quello legato al comparto grafico. Infatti, la sezione grafica non risulta essere integrata all’interno dei processori che fanno parte della gamma Epyc, mentre i vari processori che rientrano nella gamma di Ryzen si caratterizzano per essere APU, sigla sta che sta a indicare come la grafica è presente direttamente sul chip.

Un’altra domanda a cui è importante dare una risposta è quella legata alle zone applicative in cui vengono sfruttate le APU Ryzen. Ebbene, tranne in alcune specifiche eccezioni, è bene mettere in evidenza come i sistemi embedded si caratterizzano per aver bisogno di un supporto di tipologia grafica. Non solo, visto che tutto questo vuol dire molto semplicemente che le CPU Ryzen Embedded vengono sfruttate all’interno delle interfacce HMI e in un gran numero di applicazioni dedicate all’ambito medico, così come nei vari computer di stampo industriale.

Ci sono anche delle aree applicative che presentano delle caratteristiche del tutto peculiari. Ad esempio, i processori Ryzen V1000 vengono sfruttati spesso e volentieri in ambito spaziale, mentre altri modelli vengono sfruttati per effettuare la misurazione delle distanze che intercorrono tra gli aerei. Tra gli altri settori di maggiore utilizzo dei processori Ryzen Embedded troviamo quello automotive, in modo particolare in riferimento alla produzione di vetture elettriche a batteria.