Il Comex Planium XF-22AW

Comex propone il suo All-in-one con processore Intel della serie Core i5, modello 661, con una frequenza di lavoro di 3.33 GHz e 2x 2GB di memoria ram su tecnologia DDR3 con una frequenza di 1333 MHz.

Il nuovo prodotto di Comex sfrutta un design interessante con l’attenzione ad ogni minimo dettaglio al fine di offrire un prodotto facile da utilizzare e con una buona offerta di dispositivi e interfacce. In effetti, Comex offre anche un hard disk, Seagate Barracuda, con una capacità di 500 GB con uno schermo  in versione touchscreen da 21,5 pollici full HD. Il costruttore utilizza una motherboard custom basata su chipset H55 con una interessante offerta in fatto di interfacce esterne: 6 porte USB, porta Ethernet, lettore di memoria, tastiera e mouse senza fili, webcam, interfaccia senza fili su 802.11 b/g/n, Lan e Bluetooth.

Il costruttore italiano non ha pensato di offrire moduli software preistallate; in effetti, è stato abbastanza avaro su questo punto perché suggerire alcuni moduli fondamentali: il sistema operativo Windows 7 in edizione Professional da 32 bit, un antivirus NOD32 da utilizzare per un anno e, come suite office, il noto OpenOffice.

Le porte USB inserite dal costruttore trovano posto in due diverse posizioni: due porte sono presenti sul lato sinistro del monitor, mentre altre quattro sono posizionati sul retro insieme alla porta LAN.

Il costruttore ha evitato di inserire anche una porta HDMI, la mancanza sembra mostrare il vero obiettivo della casa costruttrice, ossia presentare un prodotto non per il segmento multimediale ma per usi ufficio.

Il processore utilizzato non appartiene al segmento dei processori di fascia Sandy Bridge, ma, in ogni caso, è in grado di assicurare una buona qualità di lavoro.

La sezione grafica è garantita dalla presenza della GeForce GT310M di Nvidia con 512 MB di memoria dedicata.

Con molta probabilità il punto di forza del prodotto è lo schermo, un fattore di forma da 21,5 pollici in versione full HD; in effetti, il Planium XF-22AW ricava diversi benefici: colori , luminosità anche se poi, a detta di qualcuno, i riflessi potrebbero creare diversi problemi.

Il prezzo suggerito dal costruttore è di circa 1.038 euro iva inclusa.

In sostanza, la piattaforma di Comex è un buon prodotto pensato per il segmento Office, anche se poi tenta di presentarsi come una soluzione multimediale.