In arrivo le board grafiche AMD

di Redazione Commenta

Secondo alcuni commentatori il mese di marzo sarà un periodo ricco di proposte con nuove schede video per un segmento di mercato del tutto particolare, ovvero quello dei giochi multimediali.

In effetti, il mese è iniziato abbastanza bene con le soluzioni di casa AMD della serie Radeon HD 6990, ovvero Antilles, con la possibilità di sfruttare una tecnologia duale con due chip Cayman sullo stesso PCB.La nuova proposta di casa AMD, grazie anche alla presenza di 4 GB di memoria ram su GDDR5, è in grado di garantire prestazioni di sicuro interesse; in effetti, secondo i dati forniti dal costruttore, la nuova soluzione grafica offre 3072 stream processor per una frequenza di clock intorno ai 830 MHz, sezione GPU, fino ad arrivare a valori di 5000 MHz per le memorie approfittando di un bus da 256 bit: il tutto ad un prezzo di poco meno di 600 euro, ovvero 599 per la precisione.

Un mostro di simili caratteristiche ha, di certo, impatti sul consumo e sulla temperatura.

AMD, per cercare di offrire una soluzione con buone prestazioni, ha però deciso di utilizzare frequenze di lavoro inferiori rispetto alla soluzione precedente, ovvero la Radeon HD 6970: in sostanza, si benissimo affermare che la scelta di AMD può rappresentare un buon compromesso.

Ad ogni modo, il costruttore, pur riconoscendo una fattore di dissipazione di ben 375 W e posizionandosi in prossima ai limiti fisici dello standard PCI Express x16, ha cercando di ricorrere ad un sistema di dissipazione che possa tenere sotto controllo tutto il sistema.

In effetti, AMD ha messo così in piedi un sistema con una ventola centrale in modo da coprire di due chip Cayman e, dalle informazioni diffuse dal costruttore stesso, il sistema di raffreddamento così predisposto permetterebbe di garantire anche l’overclock dei componenti.

L’overclock è garantito attraverso il dual Bios presente con l’overdrive.
La board grafica supporta anche cinque uscite video, quattro su l’interfaccia DisplayPort e una su DVI.

Grazie a questa possibilità, il Radeon HD 6990 si candida anche per gestire configurazioni in modalità multi-monitor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.