Asus Crosshair IV Extreme

Le motherboard della serie M4A8 e ROG Crosshair IV Extreme rappresentano, di certo, una delle più interessanti proposte di casa Asus.

In effetti, Asus ha voluto definire e realizzare delle motherboard orientate al segmento dei gamer e delle prestazioni professionali più spinte.

Le due piattaforme hardware di casa Asus offrono anche l’applicazione di alcune interessanti tecnologie di tipo proprietarie che permettono di garantire flessibilità e prestazioni al fine di spiazzare soluzioni di aziende concorrenti.

La nuova tecnologia Core Unlocker permette di aumentare la produttività in overclocking semplicemente ricorrendo ad un semplice switch presente sulla motherboard.

Secondo le indicazioni fornite da Asus questa tecnologia permette di attivare i diversi core non utilizzati ma presenti nel design, ovvero latenti del processore di casa AMD.

Una feature di questo tipo permette di aumentare la potenza di calcolo e prestazionale del processore in situazioni dove è richiesta un alto valore computazionale come, ad esempio, nelle applicazioni di tipo ludiche.

La tecnologia di questo tipo è già in uso da Asus in altre piattaforme basate su processori AMD con chipset serie 800.

Grazie a questa flessibilità, Asus, grazie alle scelte progettuali di AMD, è in grado di trasformare le prestazioni intervenendo sul versante dei core; in effetti, architetture da quattro core possono essere trasformare in un’altra da sei core assicurando un aumento prestazionale di almeno del 100%.

Non solo, con la tecnologia Core Unlocker lavora anche un’altra soluzione di estremo interesse, ovvero con Turbo Unlocker.

Il Turbo Unlocker interviene direttamente sull’overclocking del processore permettendo di overcloccare in modo automatico e trasparente permettendo di dimensionare in modo dinamico e il real-time le prestazioni del processore per meglio rispondere ad ogni singola esigenza applicativa.

Asus Crosshair IV Extreme è la soluzione che Asus ha pensato di realizzare per sfruttare appieno queste differenti tecnologie.

La motherboard Crosshair IV Extreme si basa su socket CPU AM3 e processore AMD Phenom II, Athlon II, oltre a Sempron 100.

Il chip utilizzato è l’AMD 890FX con SB850, oltre al pieno supporto verso la tecnologia Lucid HydraLogix e ATI CrossFire X Technology.

La motherboard supporta 4 DIMM massimi da 16 GB su DDR3 fino a 2133 MHz.

L’Asus Crosshair IV Extreme garantisce anche la presenza di interfacce SATA da 6 Gbps. 1 eSATA da 3 Gbps con 2 porte USB 3.0.