LG, ormai il lancio dei super laptop è sempre più vicino

La nuova gamma 2022 dei laptop LG Gram sta per sbarcare anche sul mercato italiano. Una novità che gli appassionati stanno attendendo con ansia, visto che fremono di poter ammirare questi nuovi prodotti, che si caratterizzano per un alto grado di leggerezza, ma anche per mettere al primo posto la qualità del display, così come il design, ma anche la potenza che viene garantita.

Il colosso LG ha comunicato in via ufficiale il lancio non solo sul mercato italiano, ma più in generale sul mercato europeo, nel secondo semestre del 2022, della gamma completa dei nuovissimi laptop LG Gram 2022. Questi nuovi laptop presentano alcune differenze rispetto ai modelli della precedente gamma. Nello specifico, a differire sono le CPU: si tratta sempre di Intel Core i3, i5 o i7, ma la sostanziale svolta è rappresentato dal fatto di adottare la generazione numero 12, che sarà in grado di garantire un aumento in termini di prestazioni intorno al 20%. Non solo, dal momento che pare che si possa fare richiesta anche per una configurazione dotata di scheda video dedicata Nvidia.

Dando uno sguardo alle caratteristiche dal punto di vista tecnico, è bene mettere in evidenza come la nuovissima gamma LG Gram si caratterizza per sfruttare le CPU Intel Core di 12° generazione. Al loro fianco ci sarà un supporto di memoria RAM LPDDR5, ovvero quella che è in grado di garantire le prestazioni migliori in termini di velocità attualmente, in diverse versioni, fino ad arrivare a una soglia massima pari a 32 GB. Attenzione, però, dal momento che la memoria RAM è saldata e, come si può facilmente intuire, non è soggetta ad espansione.

Da notare anche un altro aspetto degno di interesse. Ovvero, sui modelli 17Z90Q e 16Z90Q, rispettivamente con uno schermo da 17 e da 16 pollici, gli utenti hanno l’opportunità di scegliere tra due varianti. La prima è quella che prevede la presenza di una grafica integrata direttamente all’interno della CPU. In caso contrario, invece, si può optare per una GPU esterna: stiamo facendo riferimento alla Nvidia RTX 2050, che può contare sulla presenza di 4GB di memoria dedicata.

Si tratta di due modelli che sono dotati di una configurazione con GPU discreta e possono vantare la presenza di una batteria notevolmente capiente da ben 90 Wh. Si tratta di 10 Wh in più in confronto a tutti quei modelli che invece si caratterizzavano per essere dotati di una GPU integrata. Gli altri LG Gram, invece, presentano una batteria che varia tra 72 e 80 Wh.