Arrandale contro Fusion ovvero Intel contro AMD

di Francesco 1

Arrandale, il chip di Intel, intende spiazzare Fusion.

Intel sta pianificando l’uscita di Arrandale/Clarkdale per i primi mesi dell’anno prossimo e AMD non può certo rinunciare alla sua fetta di mercato.

Lo scontro sarà sicuramente duro per via degli interessi in gioco.

Arrandale è il processore che Intel si propone di lanciare per il primo trimestre dell’anno prossimo con tecnologia a 32nm.

Complessivamente i modelli che verranno proposti saranno sette.

Nella prima parte del 2010, in particolare nel primo trimestre, Intel vuole proporre tre Arrandale, 32nm, con una frequenza proposta di 2.66GHz, 2.53GH e 2.4 GHz ad un prezzo, rispettivamente, di 332, 257 e 225 dollari.

Il consumo stimato, vale a dire il suo TDP, sarà pari a 35W.

Non solo, Intel propone, sempre per lo stesso periodo, due core i7 con una tensione estremamente bassa (ultra-low voltage, ULV) con una frequenza di 1.2GHz e 1.06GHz ad un prezzo, rispettivamente, di 305 e 278 dollari

Oltre a questi modelli, saranno proposti altri due processori con una bassa tensione di alimentazione (low voltage, LV) con una frequenza di 2GHz e 2.13GHz ad un prezzo di 300 e 332 dollari.

La prossima proposta tecnologica di Intel è composta da una soluzione di un chip con CPU e GPU integrati, in questo modo AMD è sotto pressione e deve rispondere in maniera efficace al piano di Intel: AMD non può certamente rinunciare.

La situazione di AMD è certamente delicata.

L’uscita di AMD con Fusion è previsto almeno per la seconda parte del 2012, quando diventeranno reali le soluzioni basate su una tecnologia a 22nm.

Probabilmente AMD proporrà un chip con due separati die (IGP e CPU). Ad ogni modo, l’ipotesi è quella di proporre il processore AMD a tecnologia 32nm per la seconda parte del 2010.

La concorrenza è sicuramente spietata, senza esclusioni di colpi, e arrivare in ritardo, anche di qualche mese, potrebbe pregiudicare posizioni di mercato faticosamente acquisite.

Non possiamo fare altro che aspettare e vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.