AMD e il processore Zacate

AMD ha mostrato il suo nuovo processore Zacate a basso consumo specificatamente realizzato per il mercato dei notebook e che dovrebbe competere con le soluzioni di casa Intel, i processori della serie Atom.

AMD ha deciso di associare il nome Zacate alla sua nuova realizzazione.

La sua nuova piattaforma APU ( Accelerated Processor Unit) è basata sull’architettura Bobcat in grado di offrire due core e con la soluzione DirectX 11 integrata con il controllore di memoria DDR3.

Zacate riesce a garantire una dissipazione di 18W, ideali per soluzioni notebook.

L’immagine in apertura mette in evidenza il nuovo processore confrontandolo con una moneta da un penny. Stando alle intenzioni di AMD vedremo il nuovo processore Zacate a breve.

Alcuni osservatori ritengono che il nuovo processore sarà in grado sicuramente di impensierire qualsiasi piattaforma con processori Intel di ultima generazione, ad esempio Core i5, basati su architettura di tipo Arrandale.

In effetti, questi osservatori hanno anche precisato che il nuovo Zacate è più performante della serie Core i5 di Intel.

Zacate è di sicuro una soluzione ibrida (GPU/CPU Fusion) e in due prove con attività di calcolo e grafiche si è constato che il nuovo chip di AMD risulta più veloce della versione Intel Core i5.

In una delle prove condotte ha coinvolto Zacate a giocare con 2004 NcSoft “City of Herpes”.

Confrontando, a parità di gioco, Zacate con il Core i5 si è visto che il chip di AMD è riuscito a raggiungere un frame rate di più di 30 frames per secondi, un valore di gran lunga superiore alla prestazione raggiunta con il Core i5 di Intel che si è visto attribuire un frame rate tra 15 e 20 frames per secondi.

Altri, al contrario, non pensano che Zacate potrà impensierire la futura piattaforma di lavoro basa su Sandy Bridge.

Sicuramente il nuovo processore ha un ingombro notevolmente ridotto: basti pensare che, secondo le prime stime, è due volte più piccolo del nuovo Sandy Bridge.

Queste, però, sono valutazioni che ad oggi non è possibile fare.

Sicuramente Zacate si pone in diretta concorrenza con i processori Atom della serie dual core.

Intanto AMD sta seguendo con notevole interesse le sessioni dell’IDF visto che i tecnici sono anche alloggiati in un albergo molto vicino all’evento.