Il concorrente di Atom e la soluzione ATI HD serie 6000

Fusion e ATI con Radeon HD serie 6000, sono sicuramente le notizie più interessanti del momento.

La prima versione di Fusion dovrebbe vedere la luce del primo semestre del 2011 e, stando alle indicazioni di diversi commentatori, dovrebbe basarsi su una piattaforma costruttiva da 32nm, una versione del core di AMD Bobcat.

L’idea di AMD è quella di proporre Bobcat come il diretto concorrente sulla tecnologia Atom che, sebbene non disponga valori elevati di tipo prestazionali, dovrebbe disporre di una parte grafica con valori interessanti: è ciò che Intel vorrebbe avere per le sue architetture.

Il diretto concorrente di Intel ha fatto presente al recente Computer di giugno diversi particolari della sua nuova proposta anche se non è entrato in un livello di descrizione troppo approfondita. È probabile che la nuova proposta di AMD sarà presentata per il primo semestre del 2011.

Il core di Fusion su 32nm K10.5 dovrebbe arrivare poco dopo le soluzioni Intel, ma, con molta probabilità, con prestazioni più convincenti.

Accanto a questa nuova soluzione anche il brand grafico di AMD ha deciso di suggerire soluzioni più perfromanti, o almeno queste sono le intenzioni.

La prossima generazione grafica di ATI è sicuramente la generazione Southern Islands con l’obiettivo di espnadare la soluzione Radeon HD 5000.

In prospettiva la nuova generazione grafica dovrebbe essere fornita su processo costruttivo da 28nm: un valore previsto per l’anno prossimo.

Attualmente la soluzione grafica di Radeon è basata su processo da 40nm e ATI non ha ancora disponibile una piattaforma con maggiori prestazioni.

Il primo core della nuova soluzione grafica è previsto per la fine di Settembre (terzo trimestre 2010) anche se diversi piani mostrano l’arrivo della nuova soluzione grafica per il mese di ottobre.

A questo punto non possiamo non dire che le proposte per il mondo grafico si stanno facendo interessanti anche per via delle prossime uscite di Nvidia.