I nuovi Phenom di AMD

Advanced Micro Devices ha deciso di proporre sei core appartenenti alle piattaforme Phenom e Athlon, sei nuovi processori che per la linea desktop ad un prezzo decisamente interessante.

L’iniziativa di AMD risponde alla sua politica commerciale mirata al fine di ribadire la sua presenza nel segmento dei processori. Non solo, AMD con questa iniziativa intende ridurre la pressione della sua diretta rivale, il colosso americano Intel.

Il microprocessore più interessante è sicuramente il Phenom II X6 1075T, processore a sei core e con una frequenza di lavoro di 3.0 GHz o, in modalità Turbo, si arriva anche a 3.5 GHz. Il processore , come suggerisce il nome, si trova tra la serie 1055T e 1090T.

La versione 1075T è offerta con una memoria cache di tipo secondaria, L2, e 6 MB di L3, cache terziaria.

Questo processore da sei core viene offerto da AMD un prezzo di circa $250.

Il nuovo arrivato della famiglia AMD utilizza anche la tecnologia Vision.

Non solo, i piani di AMD prevedono anche il rilascio di altre versioni di processori. Così, secondo i piani si prevede anche il rilascio del Phenom X4, processore da quattro core, serie 970 BE con una frequenza di funzionamento di 3.5 GHz o il Phenom X2, versione dual core, serie 560 BE con una frequenza di 3.3 GHz.

Il primo è proposto da AMD ad un prezzo di $185, mentre il secondo a $105.

Conclude la proposta AMD alcuni modelli appartenenti alla piattaforma Athlon.  Possiamo, senza dubbio, ricordare la versione X4 645, proposto ad un prezzo di $122, in grado di lavorare ad una frequenza di funzionamento di 3.1 GHz e la versione Athlon X4 serie 615e con una frequenza di 2.5 GHz.

Non solo, AMD vuole anche offrire altri due processori in versione dual core: Athlon X2 265, proposto a $76, a 3.3 GHz e Athlon X2 250e con una frequenza di lavoro di 3 GHz.

AMD procede a questo rilascio prima dell’arrivo della sua nuova Fusion APU prevista tra qualche mese.