Da MSI la sua nuova motherboard

MSI, società importante del segmento delle motherboard, ha deciso di suggerire due nuove motherboard basate su socket 1155.

In effetti, la società asiatica ha deciso di proporre la sua “Big Bang Marshall”, ovvero la sua nuova visione di scheda madre basata su chipset di casa Intel della serie P67 e con 8 slot per il PCI Express nella versione x16.MSI ha così deciso di offrire nuove soluzioni hardware allo scopo di supportare le nuove architetture hardware di casa Intel basate su processori Sandy Bridge con chipset P67.

In effetti, stando alle osservazioni di diversi osservatori, la nuova soluzione Big Bang Marshall di MSI rappresenta, di certo, la proposta più interessante tra le proposte presentate con socket LGA 1155 con fattore di forma XL-ATX pensata per supportare la presenza degli otto slot del bus PCI Express.

La nuova soluzione architettura di casa Intel si sposa perfettamente con i requisiti hardware imposti da MSI; in effetti, basta ricordare che il controller del bus PCI integrato nel processore è in grado di gestire fino a 16 linee in modo contemporaneo e perfettamente trasparente.

Non solo, MSI ha voluto offrire una configurazione hardware migliorata inserendo a bordo della sua Big Bang Marshall il chip Lucid Hydra che consente di raddoppiare il numero delle linee.

Questa particolare implementazione di MSI consente, così, di gestire particolari configurazioni hardware in modo più efficiente e ottimizzato.

MSI ha realizzato la sua nuova motherboard tenendo in conto anche delle nuove possibilità offerte dai meccanismi di overclock; in effetti, il costruttore ha deciso di inserire un’alimentazione che, correttamente dimensionata, consentirebbe di sfruttare, in modo estremamente flessibile, l’overclock del processore.

In base alle informazioni diffuse dal costruttore si apprende che la Big Bang Marshall dispone anche del solito controller SATA da 6 Gbps che si aggiunge a quello già presente all’interno del chipset di casa Intel. Non solo, MSI garantisce anche il supporto alle nuova interfaccia seriale su SuperSpeed, ovvero USB 3.0: il costruttore garantisce la presenza di sei porte di questo tipo.

MSI, allo scopo di consentire l’uso efficiente e misurato dell’overclocking, ha inserito nella Big Bang Marshall l’insieme delle funzionalità che permette di monitorare i valori fisici dell’overcloking quali la tensione di alimentazione.

In realtà, MSI offre anche la possibilità di configurare le prestazioni dell’overclocking anche attraverso il BIOS, ma non solo; in effetti, il costruttore garantisce la possibilità di intervenire su ogni aspetto fisico al fine di aumentare le prestazioni di ogni funzionalità, così come il rerouting degli slot PCI Express.