Ssd e un sorpasso storico: superate le vendite degli Hard Disk

In effetti, era uno scenario già annunciato da diverso tempo e, di conseguenza, era abbastanza facile intuire come, prima o poi, anche questo momento sarebbe arrivato. Una crescita che non poteva essere arrestata e che ha raggiunto il suo apice. Stiamo parlando degli SSD che, nel corso del 2020, hanno fatto registrato un volume di vendite superiore in confronto agli hard disk.

Perlomeno, questo è il risultato che è stato messo in evidenza da parte dell’ultimo report realizzato e diffuso da parte di Trendfocus, che va a sottolineare come, nel 2020, anche per via del fatto che la domanda ha subito un notevole incremento per via dello smart working, le vendite degli SSD hanno raggiunto e superato la soglia dei 333 milioni, oltrepassando i vecchi hard disk rotativi, che hanno accumulato vendite fino a 260 milioni di unità.

In base a quello che è stato diffuso, il mercato degli SSD ha fatto registrare un incremento pari a ben il 20,8%. Per quanto riguarda gli HDD, invece, i dati parlano di una situazione completamente all’opposto, con un declino evidente, che si può quantificare in un -18%. In un simile scenario, è emerso che il segmento degli SSD Enterprise abbia registrato un calo per via dell’abbassamento contemporaneo della domanda. Una situazione che è stata sostanzialmente pareggiata da parte dei prodotti che sono stati proposti al mercato consumer, nello specifico con lo scatto dei modelli con form-factor M.2, che hanno ottenuto un aumento dell’11% su base annuale.

Anche se le vendite hanno fatto registrare questo clamoroso boom, va messo in evidenza un altro aspetto: ovvero, che gli SSD non hanno ancora raggiunto gli HDD in merito alla capacità media delle varie unità. Un fattore che non deve affatto sorprendere. Dando un’occhiata ai vari dati, si può notare come la capacità media di un SSD si aggira intorno a 673 GB.

Prendendo in considerazione un po’ tutti gli hard disk che sono stati venduti nel corso del 2002, la capacità media per ciascuna unità è aumentata a ben 4TB, mentre complessivamente lo spazio di archiviazone che è stato venduto è andato oltre la soglia dello zettabyte

In poche parole, quello che emerge dal mercato in questione momento è che gli SSD continuano a essere la soluzione predominante sul mercato, e il sorpasso tanto atteso sugli HDD si sta compiendo sotto tutti gli aspetti. Almeno fino a questo momento, però, è bene mettere in evidenza come gli Hard disk rimangono ancora una soluzione da preferire al punto di vista economico in riferimento ai sistemi ad elevata capacità di storage.