Liano, soluzione meno performante di Sandy Bridge

Diffuse alcune informazioni su Liano; infatti, stando a diversi commentatori, il processore di casa AMD, Liano, avrà prestazioni inferiori rispetto alla nuova soluzione Intel identificata c0n Sandy Bridge.

Con l’arrivo di nuove soluzioni di calcolo si scatenano anche le loro valutazioni allo scopo di identificare l’architettura migliore.

Per Intel, Sandy Bridge è l’architettura attuale che meglio interpreta il suo sentimento tecnologico e, dall’altro lato, AMD non ha la minima intenzione a farsi da parte puntando su Liano.

Come pare logico, non è possibile identificare un’architettura migliore di riferimento attraverso dei test prestazionali perché un processore potrebbe anche ottenere dei valori apprezzabili in fatto di calcolo, ma ottenere risultati deludenti nelle applicazioni grafiche.

Liano è il primo processore della piattaforma Fusion, un processore che stiamo aspettando da diverso tempo.

Le sue prestazioni grafiche saranno sicuramente interessante, ma non possiamo dire la stessa cosa per quelle più squisitamente di calcolo, ossia il modulo processore.

Stando alla roadmap di AMD, il diretto concorrente del costruttore di Sandy Bridge, la soluzione è su Ontario, ovvero il processore di 40nm visto come diretto concorrente della linea Atom.

Ontario dovrebbe utilizzare la linea core Bobcat ed il suo primo rilascio è previsto in quest’anno, o al più tardi per gli inizi del 2011.

Di sicuro la piattaforma Ontario non avrà nulla ache vedere con Arrandale o Clarkdale e nemmeno con Sandy Bridge, soluzione di casa Intel prevista per l’anno prossimo.

Liano è una piattaforma su 32nm e dispone di un core basato su K10. Secondo le indicazioni di AMD, la tecnologia Liano è stato realizzato per rispondere alle prestazioni delle CPU duali o quad core come Athlon  e Phenom.

Alcuni osservatori hanno notato che Sandy Bridge avrà un carico prestazionale sicuramente superiore di Liano, ma non potrà vincere la battaglia sulla grafica: in questo delicato settore Liano è di gran lunga superiore.

Secondo i piani di AMD, subito dopo la presentazione di Liano sarà la volta di Bulldozer, la successiva generazione della piattaforma Fusion. Infatti, si presume l’arrivo di Bulldozer per il 2012.