Il dominio di Intel sul mercato x86

Intel è il colosso americano che monopolizza praticamente il segmento dei processori della serie x86 e proprio in questi giorni, Mercury Research, ha osservato attraverso alcune analisi di mercato che la società americana detiene l’86% della quota di mercato di questo segmento nel primo trimestre del 2011.In effetti, dalle indicazioni diffuse dalla società di analisi si scopre che Intel non solo mantiene il suo punto di riferimento del settore ma è sempre più presente con soluzioni ad alto contenuto tecnologico e con particolari valori prestazionali.

… E AMD? Secondo le valutazioni di Mercury Research, la diretta concorrente di Intel detiene una quota del 18,2%: un risultato senza dubbio apprezzabile, ma per nulla paragonali alla quota Intel; in effetti, storicamente e commercialmente è Intel il vero punto di riferimento nel settore dei processori.

Secondo le osservazioni di Mercury Research nel quarto trimestre 2010 Intel riscuoteva un credito dell’81%, un dato leggermente inferiore, di soli 0.2%, rispetto al primo trimestre del 2010.