Le nuove soluzioni di casa Intel

 Intel rinnova le sue offerte in campo processors allo scopo di offrire nuove possibilità a utilizzatori e produttori di soluzioni hardware.

A questo scopo, il colosso americano propone i suoi nuovi core della serie Sandy Bridge serie E per il quarto trimestre del 2011. In sostanza, sei nuovi core  con una frequenza di lavoro di 3.3 GHz: ecco la risposta di AMD ai suggerimenti di AMD sempre in campo processors.

Non solo, il colosso americano, e vero punto di riferimento del segmento processori, intende anche proporre la nuova proposta della serie Cedar Trail M, ovvero l’Atom N2800 sempre per lo stesso periodo.

In definitiva, Intel con la sua ultima proposta intende salutare le linee Atom N450, N470 e, almeno secondo altri osservatori, il modello N570 con una nuova famiglia a quattro cifre anche se al momento la notizia non sembra confermata negli ambienti ufficiali.

Il processo costruttivo si basa su 32nm e dispone di due core e quattro thread con una frequenza di lavoro di 1.86 GHz con un fattore di dissipazione di appena 6.5W: ovvero, una nuova e interessante proposta per il segmento mobile e degno successore della serie Atom.

Il consumo è di certo paragonabile alle soluzioni Intel Atom a singolo core, così come lo sono i modelli N450 e N470, basati su processo costruttivo da 45nm.

Secondo alcune indicazioni presenti in Rete, si suppone che il nuovo Cedar Trial sia in grado di supportare memorie di tipo DDR3 a 1066 e disporrebbe anche di un modulo grafico in accordo a Intel GMA 5650 con una frequenza di lavoro di 640 MHz.

Il nuovo Cedar Trial M di casa Intel non dovrebbe supportare sistemi operativi a 64 bit: una limitazione che non sembra, però, al momento impensierirci.

Altri osservatori ritengono che Intel intenderebbe anche suggerire una versione di fascia inferiore, ossia un Intel Atom N2600, ma con un consumo ancora minore.