La grafica secondo Asus

Asus non fornisce solo soluzioni di tipo processor classico, ma intende anche offrire schede grafiche tanto curate da permettere all’utente di ottenere sequenze di gioco il più possibile realistiche.

Asus presenta le sue ultime soluzioni su GPU basate su tecnologia AMD Radeon con il pieno supporto alla libreria grafica DirectX 11 con l’utilizzo della famiglia Radeon HD 6800, ovvero Northern Island.

Le soluzioni di casa Asus, piattaforme con EAH6800, si rivolgono a chi ha la necessità, per diletto o per ragioni di tipo professionale, di utilizzare prestazioni di sicuro interesse rispetto alle precedenti soluzioni.

Ecco, quindi, in arrivo le board EAH6800 composta da due differenti architetture, ovvero EAH6850 e EAH6870, basati sul processore grafico AMD della serie RV970.

Le board della casa asiatica sono offerte già configurate con l’overclock con frequenze di base, segmento core, di, rispettivamente, 790 MHz e 913 MHz: valori sicuramente più alti rispetto alle soluzioni di riferimento standard di 775 MHz e 900 MHz.

Non solo, Asus ha anche pensato bene di inserire nelle sue board grafiche la tecnologia proprietarie con Asus Voltage Tweak.

La tecnologia Asus Voltage Tweak permette di ottenere maggiore flessibilità su diversi parametri di sistema, ovvero è possibile regolare le prestazioni sulla velocità di clock per le memorie e lato core.

Grazie a questa tecnologia è possibile ottenere un incremento delle prestazioni di almeno del 50% rispetto alle piattaforme standard.

A questo proposito possiamo ricordare la board grafica Asus EAH6870/2DI25/1GD5 con processore AMD Radeon HD 6870, ovvero RV970, e stream processor di 1120.

Asus garantisce il pieno supporto sul PCI Express 2.1 e dispone di 1 GB di memoria video dedicata su tecnologia GDDR5 con una interfaccia da 256 bit.

La frequenza della sezione di memoria è di 4200 MHz, mentre la parte GPU oscilla sui 913 MHz.

Il cover del sistema di raffreddamento è su alluminio.

Non solo, tutte le soluzioni di tipo grafico utilizzano la tecnologia AMD Eyefinity.