In arrivo il GeForce in versione EVGA

EVGA propone la sua idea di soluzione grafica dual GPU.

In effetti, il costruttore ha deciso di presentare la soluzione con GTX 460 2Win, la prima proposta targata Fermi.Mentre AMD ha deciso di presentare la sua soluzione in versione duale con il suo Radeon HD 6990, Nvidia ora ribatte e propone la sua idea, così come le società partner che vogliono ribadire la loro presenza nel segmento grafico.

La casa asiatica, la vera concorrente di AMD nelle proposte grafiche, a giorni dovrebbe suggerire la sua proposta basata su GeForce GTX 590 con processore grafico GF110: una soluzione architetturale su doppia GPU.

Per la verità la casa asiatica non è nuova a questa particolare soluzione; in effetti, già lo scorso anno Nvidia pensò di progettare e realizzare una soluzione di questo tipo, ma poi, con il passare del tempo, non se ne fece praticamente nulla: allora la piattaforma si basava su una soluzione duale con motore GF104.

EVGA, uno dei partner di Nvidia, ha deciso di ripresentare la soluzione e ha dato corpo a questa iniziativa con l’ultimo suo arrivato, GeForce GTX 460 2Win.

EVGA ha dato alcune indicazioni tecniche sul suo ultimo prodotto: per prima cosa la board grafica dispone di due GPU della serie GF104 in grado di lavorare ad una frequenza di 700 MHz insieme a 672 CUDA Core con 2 GB di memoria dedicata su tecnologia GDDR5 funzionanti a 3600 MHz.

La scheda grafica utilizza un sistema di raffreddamento su tre ventole in grado di coprire completamente il circuito, mentre l’alimentazione della board è assicurata per mezzo di due connettore da 8 pin.

Non solo, al soluzione di casa EVGA, 02G-P3-1387-AR, è anche in grado di assicurare una bandwidth di 230,4 GB/s, oltre ad offrire anche interfacce DVI-I e una uscita mini-HDMI nella versione 1.4.

Il prodotto di EVGA permette di realizzare una configurazione con tre monitor utilizzando, a questo scopo, la tecnologia Nvidia 3D Vision.