AMD Bulldozer 2

In arrivo finalmente una versione del suo Bulldozer, un processore che l’utenza AMD sta aspettando da diverso tempo e ora, dopo diversi tentennamenti, sembra che ci siano.

In effetti, il diretto concorrente del colosso americano ha annunciato che a breve saranno disponibili alcuni modelli per le aziende di sviluppo e produzione. Si prevede cha la nuova piattaforma sarà realizzata da Globalfoundries con processo di fabbricazione da 32nm ed è prevista per la seconda metà del 2010.

AMD ha già fatto un piano delle consegne; in effetti, dall’elaborazione fatta dalla casa costruttrice si prevede una prima tranche con Zambezi, una piattaforma da otto core su processo da 32nm, come primo modello della linea Bulldozer.

Nella prima variate si presenterà un processore con una versione modificata del socket AM3 r2 e avrà la possibilità di sfruttare fino a 8 MB di memoria ram per la sua cache terziaria, o L3, e dovrebbe anche disporre il supporto alle memorie in tecnologia DDR3 ad una velocità di 1866 MHz, oltre ad essere messo insieme all’architettura Scorpion.

Non solo, il costruttore ha anche definito che Interlagos sarà il nome in codice della sua piattaforma server, una soluzione da 32nm e sedici core con Opteron serie 6000 basato su socket G34 utilizzato in coppia con la piattaforma Maranello.

Stando a diverse indicazioni, AMD intenderebbe iniziare la produzione delle sue linee da dodici e sedici cori per la linea server Interlagos nel primo semestre del 2011.

In realtà, diversi tecnici e il sito XbitLabs ha fatto presente che la piattaforma Interlagos è in realtà un’architettura basata su due chip da 32nm SOI identificato con il nome in codice Valencia e con sei core, o in alternativa otto, nello stesso sottostrato.

Nell’immediato ci saranno altri versioni di Bulldozer allo scopo di contenere i consumi e incrementare le prestazioni ideali, in modo particolare, per le piattaforme desktop previste per la seconda metà del 2011.

Al momento questa notizia non pare ufficialmente confermata.