Ecco i prezzi delle soluzioni Llano

AMD ha diffuso alcuni prezzi delle sue nuove architetture basate sulle APU LIano per le soluzioni desktop.In effetti, come diversi siti hanno posto in evidenza, il diretto concorrente di Intel ha deciso di mettere mano al suo listino per proporre un diversi approccio economico: l’idea non è nuova visto che la stessa Intel ha avuto lo stesso intuito commerciale.

La notizia arriva direttamente dal sito Fudzilla che ha diffuso interessanti dati che pongono così in evidenza la nuova politica commerciale di AMD; in effetti, per il sito asiatico, AMD avrebbe presentato due nuovi processori della serie APU A8-350, unità di calcolo con la capacità di lavorare ad una frequenza di 2.9 GHz. ad un costo di listino di 150 dollari.

La nuova piattaforma presentata da AMD utilizza come soluzione grafica un core del tradizionale Radeon della serie HD 6550 HD con la possibilità di supportare fino a 400 shader con una frequenza di 600 MHz. Il tutto si sposa con un controller di memoria incluso per supportare la tecnologia DDR3 ad una frequenza di funzionamento di 1.866 MHz con un consumo di 100 W: un fattore di sicuro in linea per piattaforme di tipo desktop.

L’altra proposta di AMD presentata da Fudzilla è un processore che appartiene alla linea A6-3650 con un prezzo suggerito di $126 con 4 MB di memoria cache L2 e una soluzione grafica basata su Radeon HD 6530D con un valore di shader pari a 320 e una frequenza di funzionamento attorno ai 443 MHz.

Secondo Fudzilla,AMD presenterà i suoi nuovi processori per la fine del mese e già diversi costruttori di motherboard si sono già dati disponibili per utilizzare i nuovi processori.

Intel, da parte sua, ha voluto introdurre nuovi processori della famiglia ULV su Sandy Bridge con un fattore di TDP di 17W.

Ad esempio, il colosso americano intende suggerire il suo Mobile Celeron 847, con una frequenza di funzionamento di 1.1 GHz, in versione dual core con nessuna possibilità di supportare il multithread e Turbo feature, ma con 2 MB di memoria cache del tipo L3 ad un costo di circa $134 per lotti da 1000 pezzi.