AMD e la rivincita con Deccan e Comal

di Francesco Commenta

Per i primi mesi del 2012 AMD potrebbe suggerire le sue nuove piattaforme hardware per  il segmento mobile quali notebook e netbook, ovvero le soluzioni basate su Comal e Deccan.

È da qualche mese che diversi osservatori stanno ipotizzando l’arrivo di una nuova piattaforma hardware, la Deccan, che dovrebbe rappresentare l’evoluzione delle offerte basate su Brazos e l’arrivo, secondo indicazioni della stessa AMD, dovrebbe essere possibile per la fine dell’anno.

Secondo la nuova roadmap stabilita da AMD sembra che la piattaforma Sabine dovrebbe arrivare quest’anno insieme alla Brazos.

In base alle slide diffuse dal costruttore si apprende che la piattaforma Sabine si basa si APU Llano con soluzioni da due e quattro core su tecnologia Husky, WinterPark e BeaverCreek con il supporto pieno alle librerie grafiche DirectX 11 UVD 13 con un fattore di dissipazione pari a 35 e 45 Watt.

Al contrario la soluzione Brazos si basa sulla tecnologia Ontario e Zacate con la possibilità di sfruttare soluzioni da uno e due core con Bobcat e chipset AMD A50M.

I chipset, identificati come A70M e A60M, utilizzati su Sabine saranno in grado di gestire fino a sei porte con tecnologia SATA 3.0, ossia 6 GB/s. La tecnologia SuperSpeed, USB 3.0,  sarà solo garantita sul chipset AM70.

Secondo le previsioni di AMD tutto cambierà nel 2012 con l’arrivo di Comal con le sue APU Trinity, Wreatherford e Richland.  Con le piattaforme Comal si potranno utilizzare tranquillamente le memorie su tecnologia DDR3 poiché il dispositivo potrà sfruttare il suo controller integrato insieme alla sezione grafica. La piattaforma Comal si basa su core Piledriver con chipset AMD A60M e A70M, le stesse utilizzate su Sabine, ma con una particolarità importante; in effetti, con Comal si potranno utilizzare le schede grafiche su tecnologia London, soluzioni grafiche su processo costruttivo da 28 nm.

Non solo, secondo i piani di AMD, insieme alle piattaforme Comal saranno anche offerte le Deccan: soluzioni ideali per netbook e notebook.  La tecnologia Deccan si basa su chipset Yuba e APU Krishna e Wichita con controllore di memoria DDR3 e sottosistema grafico.

Anche in questo caso AMD garantisce la presenza delle schede grafiche London.

Maggiori informazioni al sito DonahimHaber.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.