In arrivo da Acer il monitor HN274H

Acer riafferma la sua presenza nel segmento dei monitor su tecnologia 3D con il suo HN274H su fattore di forma da 27 pollici e occhiali 3D Vision per meglio apprezzare la qualità del prodotto della casa asiatica.Il costo suggerito da Acer si attesta attorno ai 689 euro.

Con questo prezzo Acer intende offrire una piattaforma video con porte DVI-D Dl, VGA e HDMI nella versione 1.4, oltre ad un mini jack per l’audio stereo, anche se sulla parte laterale risultano anche presenti due porte HDMI per aggiungere maggiore flessibilità all’intero sistema.

Rispetto al modello precedente basato su fattore di forma da 23.6 pollici questa versione è un grado di ricevere i segnali 3D non solo utilizzando le porte HDMI 1.4 ma anche ricorrendo alle interfacce DVI-D Dl aggiungendo maggiore flessibilità di funzionamento; in effetti, grazie a questa scelta ora diventa possibile utilizzare come sorgenti anche dispositivi come ad esempo dei lettori esterni.

L’interfaccia uomo-macchina risulta abbastanza congeniale perché il costruttore ha inserito i comandi per gestire il monitor in basso a destra utilizzando la tecnologia cosiddetta a sfioramento accanto alla disponibilità dei comandi osd che permettono la configurazione delle diverse risorse disponibili come la qualità dell’immagine.

Il costruttore ha previsto anche di inserire l’emettitore all’infrarosso 3D direttamente nella parte superiore del monitor e prevede una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, anche se, per la dimensione del monitor, una risoluzione di questo tipo sembra abbastanza sacrificata. In effetti, per ottenere una qualità migliore occorreva prevedere un aumento dei pixel a scapito del costo dell’intero sistema.

Anche se diversi osservatori hanno fatto presente diversi limiti, quali una variazione di luminosità dall’alto al basso, il prodotto di casa Acer si propone, tutto sommato, come una valida alternativa rispetto a diversi soluzioni già presenti sul mercato.

In sostanza, l’Acer HN274H può rappresentare un valido compromesso tra le esigenze di qualità e le proposte commerciali presenti nella fascia monitor 3D.