Il Samsung N100 con MeeGo

La società asiatica Samsung ha deciso di offrire il suo modello N100 con sistema operativo Linux like come MeeGo.

Esistono sul panorama commerciale dei netbook diverse proposte con MeeGo, ad esempio costruttori quali Fujitsu e Asus (con Eee PC X101) hanno annunciato differenti nuove soluzioni con questo sistema operativo Linux like.

Ad esempio, Fujitsu propone da diverso tempo il suo LifeBook MH330, una soluzione su fattore di forma 10.1 pollici e con processore Intel della serie Atom. La proposta di casa Fujitsu si basa su una soluzione con Windows 7 e con processore Atom N450/N455 e display con una risoluzione di i1024 x 600 pixel. Non solo, la casa giapponese ha anche deciso di inserire 250 GB di memoria di massa e permette di utilizzare fino a 2 GB di memoria ram, mentre la parte grafica si basa sulla soluzione di casa Intel con il suo Media Accelerator 3150.

Al contrario, la versione Samsung N100 è molto simile alla proposta N150.

In base alle indicazioni diffuse dal costruttore di apprende che il nuovo netbook, al momento proposto sul mercato indiano, si basa su un processore Intel della serie Atom N435 in grado di lavorare ad una frequenza di 1.33 GHz con 1 GB di memoria ram e 250 GB di memoria di massa.

Come nella proposta di casa Fujitsu anche Samsung propone come supporto verso il segmento grafico l’Intel GMA 3150 e uno schermo da 10.1 pollici su tecnologia LED WSVGA con una risoluzione di 1024 x 600 pixel.
La casa coreana assicura anche la presenza di una connessione WiFi, card reader, due porte USB nella versione 2.0 e VGA.

Il prezzo? Samsung suggerisce il suo N100 su sistema operativo MeeGo, al momento solo disponibile in India, per $275.

Il costruttore permette anche di utilizzare diverse configurazioni con FreeDos o Windows 7 di Microsoft.

Insomma, la proposta di casa Samsung intende offrirsi come una delle poche alternative nel campo del segmento dei netbook che utilizzano un sistema operativo alternativo.