In arrivo i nuovi notebook

In arrivo notebook con caratteristiche decisamente superiori con la possibilità di supportare 4 GB di memoria ram e schermi da 12.1 pollici.

L’idea è proprio interessante: offrire notebook con requisiti tecnici superiori ai tradizionali notebook ricorrendo alla tecnologia Cedar Trail di Intel. Il classico fattore di forma dei notebook tradizionali è ormai tramontato, ovvero i suoi tradizionali 10 pollici di diagonale, visto che le case costruttrici propongono da diverso tempo soluzioni con un rapporto decisamente superiore.

A questo riguardo il colosso amercano ha deciso di suggerire la sua nuova soluzione: processori della serie Atom con fattore di forma da 12.1 pollici ad un prezzo di poco inferiori ai $400, parola di Intel.

In effetti, secondo alcuni commentatori, la disponibilità dei tradizionali modelli mobile sarà limitata fino alla fine del 2011 con memorie ram da 2 GB e, solo successivamente, con l’entrata nel mercato dei nuovi Cedar Trail, serie M, della linea Atom potranno garantire un taglio di memoria da 4 GB su tecnologia DDR3 da 1066.

Grazie a questa nuova possibilità sarà possibile offrire soluzioni mobile con caratteristiche tecniche di sicuro interesse; in effetti, si può anche ipotizzare l’uso di display da 7 a 12.1 pollici con batterie da 4 a sei celle. Non solo, questi nuovi notebook potranno anche offrire memorie di massa da 32 GB, su tecnoligia a stato solido, a 250 GB.

Ampia possibilità anche in fatto di sistema operativo dove la scelta sarà ampliata dal Windows 7 in edizione Starter/Home basic, MeeGo o Chrome OS.

I nuovi notebook potranno anche offrire un motore con Atom N2800 in versione duale con la possibilità anche di optare per il modello Atom N2600 con una scelta di memoria leggermente inferiore, ovvero 2 GB su DDR3 a 800.

I prezzi dei nuovi modelli? Ampia la possibilità di scelta; in effetti, queste piattaforme mobile potranno essere acquistate da un minimo di $329 fino a $399.

Disponibilità? Secondo alcuni le nuove piattaforme arriveranno per la fine del 2011 o al più agli inizi del 2012.