Monitor, la versione 3D di Acer

Acer propone il suo monitor HS244HQ su fattore di forma da 23.6 pollici insieme con degli occhiali LCD attivi 3D, oltre alla presenza di un trasmettitore ad infrarossi disponibile nella parte alta della cornice.

Secondo diversi osservatori il display di casa Acer non risulta compatibile con la tecnologia 3D Vision di Nvidia, ma, al contrario, per garantire il pieno supporto alla visione 3D sfrutta la sua tecnologia custom.

L’offerta di Acer vuole essere complementare alla sua piattaforma HN274H; in effetti, le due soluzioni della casa asiatica intendono suggerire delle valide alternative alle soluzioni video. La versione Acer HN274H è disponibile su un fattore di forma leggermente superiore rispetto al modello HS244HQ: si parla di 27 pollici contro i 23.6.

La versione Acer HN274H LCD 3D presenta un fattore di contrasto di 1milione:1 assicurati dall’Acer Adaptive Constrast Management che permette anche di garantire una maggiore qualità riuscendo a regolare le immagini in modo real time.

La piattaforma Acer HS244HQ riesce anche a garantire il supporto verso HDMI in 3D con un contrasto elevato: il monitor assicura un tempo di risposta di 2 ms.

La variante Acer HS244HQ è offerto ad un costo di quasi 300 euro con occhiali 3D inclusi ed emettitore infrarosso 3D integrato nel monitor.

La soluzione di Acer intende entrare direttamente in concorrenza con le soluzioni grafiche di nVidia cercando di acquisire posizioni di mercato a scapito della casa di Taiwan. Non solo, grazie anche alla particolarità di utilizzare l’interfaccia HDMI in versione 1.4 il produttore può offrire una piattaforma video simile ad un televisore, anche se poi Acer non ha deciso di inserire un tuner Tv per apprezzarlo completamente.

In realtà, acconto all’interfaccia HDMI, Acer ha anche deciso di inserire una VGA e un minijack per l’audio stero, anche se poi manca all’appello l’interfaccia DVI e la connessione verso una scheda grafica priva dell’interfaccia HDMI costringendo l’utilizzatore a utilizzare un adattatore.