Intel core i5, in arrivo a Settembre

di Francesco 1

La voglia di andare al mare è orma irrefrenabile, a meno di non avere fatto già le sospirate vacanze.

Intel però non vuole stare a guardare e propone per il prossimo mese di Settembre il suo nuovo Core i5; infatti il suo lancio è previsto per la prima settimana e precisamente, il 6 Settembre.


I piani ormai sono pronti e il debutto della sua nuova creatura è solo questione di giorni.

Il processore appartiene alla famiglia Nehalem ed è costituito da una coppia di core i7.

Il nuovo chip, siglato come i5-750, secondo le indiscrezioni funzionerà ad una frequenza di 2.66 GHz, anche se, per mezzo del suo auto-overlocking, sarà possibile ottenere frequenze ben più maggiori, si stima che potrebbe raggiungere una frequenza di 3.2 GHz.

Questo valore è fortemenete dipendente dalle applicazioni e dal suo surriscaldamento: non è quindi un valore assoluto.

Il chip i5-750 supporterà le memorie DDR 3 fino ad una frequenza di 1333MHz e 8MB di cache L3, come ogni componente della famiglia Nehalem.

Ma c’è di più. Infatti, Intel, con il nuovo processore, vuole dare una sua risposta alle pressanti richieste delle applicazioni virtualizzate.

Secondo i suoi propositi, i5 deve essere un supporto alle macchine virtuali, basandosi sulla tecnologia Intel VT-x.

Inoltre, i modelli i7s, per la precisione 860 e 870, garantiranno il supporto VT-d per permettere l’estensione della virtualizzazione che mettere a punto vere macchine virtuali con accessi diretti verso sottosistemi di I/O.

A proposito di i7s, la frequenza dei suoi modelli sarà pari a, rispettivamente, a 2.8GHz e 2.93GHz. Utilizzando overlocking è permessa una frequenza di 3.46 e 3.60GHz.

Questi modelli, rispetto a i5, saranno dotati della tecnologia HyperThreading che permette di far raddoppiare la logica del core fino a 8.

La dissipazione dei tre processori si ritiene che possa raggiungere i 95W.

I prezzi oscilleranno tra la fascia più bassa i5-750 a 196 dollari fino ad arrivare a 562 dollari per un i7-870 (per acquisti in lotti da 1000 pezzi).

I modelli saranno presentati il 6 Settembre 2009.

Le future proposte di Intel Core i5 esordiranno nel Q1 del 2010.

Maggiori informazioni al sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.