Intel tira le somme sulla linea Atom

Intel ha stimato che sono oltre 70 milioni i notebook presenti sul mercato con il processore Atom, processori in configurazione dual e single core, dal 2008.

Acer, Asus, Fujitsu, Lenovo, LG, Samsung e MSI sono solo alcuni produttori che hanno riposto la loro fiducia nelle piattaforme Atom su due core.

La società di Santa Clara è molto soddisfatta di questo risultato che testimonia la fiducia delle diverse società del settore.

A questo proposito David Lee, associate vice president alla Acer Mobile Computing Businees Unit, ha affermato:

Acer strives to continually improve on our customers’ total mobile experience, whether it is increased responsiveness or extended Internet interactivity through longer battery life […] We are pleased to select dual-core Intel Atom processors for Acer netbooks, helping to empower netbook users achieve even more – both at work and at leisure.

Grazie alla presenza dei processori Atom di ultima generazione l’utente può pensare di ottenere ottimi prestazio sfruttando pienamente la nuova architettura hardware.

In effetti, ricorrendo al processore N550, il consumatore è in grado di sfruttare la tecnolgia DDR3. Non solo, con questi nuovi processori si ottengono anche dei buoni risultati, specie sulla durata delle sue batterie interne.

Erik Reid, direttore del marketing delle piattaforme mobile in Intel, ha rilevato che

In their short history, the netbook category has experienced impressive growth […] Having shipped about 70 million Intel Atom chips for netbooks since our launch of the category in 2008, there is obviously a great market for these devices around the world.

Il nuovo processore in versione dual core (Intel Atom D525) dispone di due ore e 4 thread con una velocità di clock di 1.8 GHz. Il processore dispone anche di 1 MB di memoria cache del tipo L2 e dispone di un set di istruzione a 64-bit.

Il suo valore in dissipazione è di 13W con processo costruttivo da 45nm.

Questo processore, oltre a permettere la gestione fino a 4 GB di memoria ram, offre un bandwidth di 6.4 GB/s. La nuova piattforma di supporta memorie del tipo DDR3-800 (SODIMM) e DDR3 800/667.