Clarkdale, il nuovo chip Intel che avanza

di Francesco 1

Clarkdale è il chip da 32nm di Intel.

 Secondo una recente nota, Intel ha comunicato che Clarkdale verrà diffuso alla fine del 2009 anziché nel primo quadrimestre dell’anno prossimo.

Secondo i suoi supporter, il nuovo chip dovrebbe, insieme alle sue prestazioni per nulla inferiori rispetto ai suoi concorrenti, consumare poco meno di 65W.

L’idea di diffondere il nuovo chip alla fine del 2009 permetterà ai costruttori di utilizzare, con largo anticipo, il nuovo chip.

Clarkdale sarà sicuramente un chip dual core costruito secondo il processo produttivo dei 32nm. La casa di Cupertino, ha speso ingenti somme per supportare questo investimento.

Al suo interno troverà posto un IGP ( un sottosistema grafico integrato) insieme al chip dual core. Il consumo stimato è, come ho scritto, pari a 65W ed è una misura con il sistema a pieno carico.

Come si sa già da parecchio tempo, Clarkdale dovrà essere il sucessore del processore Intel Core 2 duo basato su Woldfale. Il core grafico sarà di 45 nm contro la parte CPU, dual core, a 32nm.

Si stima che Clarkdale e Lynnfield (il processore con tecnologia di tipo quad core per la stessa fascia di mercato) nel primo quadrimestre del 2010 strapperanno il 18 percento del mercato totale. Intel, comunque, non ha ancora fornito stima precise; in effetti, il produttore pensa che questa quota sarà rivista in rialzo perché la proposta tecnologica di Clarkdale è sicuramente più appetitosa dei suoi concorrenti  tanto da prevedere un incremento. 

Intel crede molto in Clarkdale e sulla tecnologia a 32nm, tanto che già alcuni mesi fa Otellini, Presidente e CEO di Intel, ha sentito la necessità di ribadire, in un intervento,  la volontà e lo sforzo economico per garantire il lancio di Clarkdale e la riuscita della politica della casa costruttrice di rimpiazzare i microprocessori attualmente utilizzati nei desktop.

Un impegno economico non indifferenti specialmente nell’attuale congettura economica.

Il sito di Intel è sicuramente il posto giusto per ricavare le informazioni su Clarkdale, qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.