Archos 10s, un netbook ultracompatto

di Francesco Commenta

Con il netbook 10s, Archos vuole offrire un prodotto estremamente compatto con uno stile certamente originale e, possiamo senz’altro dire, sottile. Il netbook è grande non più di 0,86 pollici e ha peso di 2,2 libbre, per questo è sicuramente uno dei prodotti più sottili e leggeri sul mercato. Addirittura il produttore, Archos, afferma senza ombra di dubbio che la versione 10s è il netbook più compatto e sottile presente al mondo.

Il netbook proposto è dotato di Intel Atom N270 a 1,6GH, con un display LED retrollimunato WXGA di 10,2″ pollici (1024×600) ed è corredato dal software Microsoft Office per un anno.
Il netbook di Archos dispone di 1 GB di DDR2 400/533 RAM non espandibili, mentre il chip video è un 945GSE integrato con sistema operativo XP Home di Microsoft. Il netbook dispone poi di un disco rigido da 160 GB con la possibilità di supportare un disco rigido da 2,5 pollici.

Archos 10s è equipaggiato con due linee di comunicazione: una porta Ethernet con un controller 10/100 e una WiFi con interfaccia PCI-E, due antenne e supporto IEEE 802.1b/g.

È dotato di una webcam da 1,3MP; oltre a disporre di diverse porte laterali e anteriori che permetto di utilizzare tre USB 2.0, una presa DC-IN, una uscita audio, una porta LAN RJ45, un ingresso microfono e una porta per lettore di schede SD/MMC/MS/MS Pro oltre alle solite interfacce audio.

Il netbook comprende anche diversi moduli software. Oltre al tradizionale sistema operativo, è dotato di Microsoft Office Home & Student 2007 (licenza di 12 mesi), il Parental Filter per impedire l’acceso a siti pericolosi (licenza di 6 mesi) oltre a Skype, Xnview, BitDefender Antivirus, vTuner e Windows Live.

È particolarmente indicato per gli utenti che non hanno molta dimestichezza con le problematiche legate al mondo dei personal o che, magari, non se la sentono di installare programmi; infatti, sono disponibili nella rete software che sono in grado di svolgere lo stesso lavoro magari con maggiore efficienza.

Archos con questo Netbook vuole coprire una fascia di utenza per nulla professionale, ma con precise esigenze di navigazione per accedere, per esempio,  ai siti di social network. Non è certamente un prodotto che intende coprire il settore professionale.

 Non sono ancora note il prezzo e la disponibilità del prodotto, ma si crede che possa essere disponibile dalla fine del mese ad un prezzo di circa 400 dollari.

Maggiori informazioni al sito Archos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.