SheevaPlug da Marvell

 Marvell ha diffuso una nota commerciale a riguardo del lancio del suo SheevaPlug Computer.

Secondo quanto afferma Marvell, quattro rivenditori – Buffalo, D-Link, LaCie e Seagate – di dispositivi NAS (Networked attached storage) hanno pianificato di utilizzare il suo dispositivo.

Inoltre, Marvell comunica che il suo SheevaPlug development kit è ora disponibile anche per il mercato europeo.

Il development kit si basa su Linux.

Il SheevaPlug può essere utilizzato come base per una discreta varietà di applicazioni di tipo home automation o gateway. Il settore dell’home automation Applicazioni è un segmento esiste una buona possibilità di espansione.

Il progetto della piattaforma SheevaPlug e Plug computer si basa sulla tecnologia 88F6000, o Kirkwood SoC, della Marvell. Il Plug computer si basa sulla versione 88F6281 di Kirkwood, la CPU Sheeva utilizza un clock a 1,2GHz.

L’architettura del core Sheeva è il risultato dell’unione tra Feroceon e XScale (Marvell PXA) ed è ARM compliant.

Il SheevaPlug Plug Computer dispone di 512 MB di DRAM e 512MB di memoria Flash. Questo PC embedded dispone anche di un porta Ethernet con date rate di un gigabit e una porta USB 2.0. Inoltre, a quanto afferma Marvell, il SheevaPlug development kit supporta la distribuzione standard di Linux 2.6, compreso i supporti specifici di ARM per Fedora, Ubuntu, Debian e Gentoo.

È garantita bassa dissipazione di potenza e una tensione di alimentazione 110/220 Volts per il mercato europeo.

Sul sito sono disponibili diversi documenti che danno le necessari indicazioni per lavorare e interagire con il SheevaPlug.

Il costo secondo quanto comunica Marvell dovrebbe essere di poco inferiore a 100 dollari.

La stampa tecnica ha dato abbastanza risalto a questo prodotto, personalmente credo che non dobbiamo farci ingannare da così facile entusiasmo, ma è opportuno vedere la reale reazione del mercato.

Sono disponibili maggiori informazioni sul sito di riferimento.

In questo modo è possibile sapere tutti i necessari dettagli tecnici e la disponibilità della versione europea di SheevaPlug Plug Computer development kit.