Samsung NP-Q330

Samsung propone una piattaforma hardware interessante, il notebook NP-Q330.

Il notebook di Samsung utilizza un processore Intel della serie Core i3 350M in grado di lavorare ad una frequenza di 2.26 GHz e una memoria ram su tecnologia DDR3 su 2x 2GB con una frequenza di lavoro di 1066 MHz.

Il peso del notebook è davvero contenuto, circa 2 Kg, favorendo la sua portabilità e l’uso in ogni ambiente e situazione di lavoro.

Lo schermo si basa su un fattore di forma da 13.3 pollici su tecnologia LED con una risoluzione di 1366 x 768.

Samsung ha curato l’interfaccia uomo-macchina inserendo un manuale online con l’obiettivo di offrire risposte precise e complete a qualsiasi utente.

Samsung ha anche deciso di corredare la piattaforma hardware di una serie di utilità software per gestire i diversi contenuti multimediali diventanti ormai di utilizzo comune, a questo scopo possimai ricordare la presenza di Easy File Share utilizzato per gestire la condivisione dei contenuti multimediali con le connessioni di rete, tra cui WiFi.

Samsung ha anche deciso di supportare la tecnologia grafica Optimus con la presenza di Nvidia con GeForce 310M con 512 MB di memoria ram dedicata.

La batteria interna consente di lavorare in assenza della tensione di rete per almeno quattro ore.

La configurazione Samsung NP-Q330 utilizza un hard disk da 500 GB con interfaccia SATA II e tre porte USB, LAN, webcam e le tradizionali connessioni senza fili con Bluetooth in versione 3.0, WiFi.

La soluzione della casa asiatica dispone anche di una porta HDMI.

Oltre a Easy File Share, Samsung ha inserito moduli come McAfee Security Center, Cyberlink DVD solution, Cyberlink YouCam e Norton Backup online.

Il sistema operativo utilizzato è Windows 7 di Microsoft.

In sostanza, Samsung ha inserito diverse periferiche in grado di offrire buone possibilità di lavoro, anche se la soluzione, complessivamente, non offre ottimi risultati da un punto di vista prestazionale.