Gecko EduBook, il laptop con 8 batterie AA

di Francesco Commenta

NorhTec propone un laptop facilmente scalabile, portabile e ad un costo effettivamente contenuto.

L’alimentazione è garantita da otto batterie di tipo AA: può usare, in alternativa, batterie basate su NiMH (4 ore di autonomia), Li+3S (4 ore) o LI+3S2P (6 ore). Ad ogni modo è possibile anche utilizzare un alimentatore esterno.

Gecko EduBook si basa su un processore SoC con tecnologia x86 ad una velocità di 1GHz, dispone di una memoria interna di massa di tipo SD o, in alternativa, è possibile utilizzare un IDE HDD (hard disk). Sono presenti 4 porte USB e una porta Ethernet 10/100.

Il laptop si basa sulla tecnologia Xcore86. Questo SoC,  System on Chip, consuma solo 1,2 Watt alla frequenza di 1GHz.  La CPU può lavorare in condizioni di temperatura estreme senza per questo sentire la necessità di utilizzare sistemi di ventilazione. Il chip può lavorare, infatti,  senza problemi fino a temperature dell’ordine di 80° C.  Il chip è chiamato anche DoC, ovvero Device on Chip, per enfatizzare le diverse periferiche che è in grado di supportare; per esempio una porta parallela, linee GPIO (General Purpose I/O), seriali RS232 e USB 2.0.

La casa costruttrice fornisce il laptop con il sistema operativo Ubuntu Remix già di serie. Ad ogni modo, NorhTec garantisce piena compatibilità con qualsiasi distribuzione Linux. Inoltre, Gecko EduBook è compatibile con Microsoft Window XP e, di conseguenza, con i vari pacchetti di casa Microsoft.

La proposta NorhTec può, insieme a Latitude 2100 di Dell presentato in precedenza, rappresentare una valida alternativa ai vari netbook presenti nel panorama commerciale. Mi sembra opportuno fare presente, però, che non si deve avere grosse pretese; per esempio, il taglio della memoria RAM, di tipo DDR2, parte da 256 MB fino ad arrivare a 1Gb.

Il prezzo parte da 200 dollari per la configurazione base, ma è possibile scegliere una differente in fase di acquisto.

Maggiori informazioni al link Gecko laptop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.