La soluzione Intel per l’embedded: SoC serie E600

Intel ritira Tunnel Creek e propone il suo Atom in versione System on a Chip della serie E600.

Questa è sicuramente la visione embedded di Intel.

Oltre a presentare le nuove soluzioni di Intel per le diverse applicazioni di tipo consumer, il costruttore americano non poteva di certo trascurare il segmento embedded.

Intel ha la sua visione del mondo embedded e in questa prospettiva trova certamente posto la grande famiglia Atom con il modello E600.

Il processore si affianca alle attuali soluzioni di tipo SoC.

All’Intel Forum di San Francisco, il colosso americano ha approfittato dell’evento per annunciare la sua nuova famiglia di prodotti per il mondo embedded, il suo SoC Atom E600.

In precedenza la famiglia Atom E600 era stata identificata come Tunnel Creek.

Una delle necessità del mondo embedded è l’uso delle diverse risorse di I/O in grado si sfruttare il bus PCI Express in maniera estremamente efficiente.

L’idea di Intel è quella di proporre soluzioni per il mercato embedded in grado di soddisfare numerose differenti applicazioni: dal mondo dell’automotive ai dispositivi sanitari, dalle applicazioni di tipo industriale alla tecnologia per il controllo automatico.

Insomma, Intel vuole offrirsi ad un mercato esigente con soluzioni tecniche di sicuro interesse presentando i nuovi prodotti della famiglia E600.

Già diversi costruttori intendono già utilizzare il nuovo processore per le proprie applicazioni. In effetti, sono stati realizzati diversi nuovi chipset custom in grado di sfruttare le specifiche tecniche del nuovo processore, la stessa Intel pensa di utilizzare l’Atom E600 con il suo controller hub EG20T.

Il processore della linea Atom E600 si basa su un processo costruttivo da 45nm.

Intel, però, ha ampie visioni e già pensa alle nuove soluzioni da 32nm con il nome in codice Saltwell e nei piani si prevede anche la realizzazioni di chip da 22nm.

Secondo alcuni osservatori Intel pensa di proporre al mercato nove differenti versioni in base alla frequenza di lavoro e al consumo.

Il chip embedded di Intel permette di supportare fino a 2 GB di memoria ram su tecnologia DDR3.

Il nuovo processore dispone anche di funzionalità USB e gigabit Ethernet integrate.

La versione embedded dell’Atom è offerto da un range di frequenze che spaziano da 0.6 a 1.6 GHz.