Dell Inspiron M101z, in arrivo il mese prossimo

Dell ha deciso di fornire il suo Inspiron M101z il prossimo mese su fattore di forma da 11.6 pollici.

L’Inspiron M101z che sarà presentato il mese prossimo è un valido prodotto della fascia ultraportatile.

Il computer è basato su processore AMD della piattaforma Athlon II Neo K125, un processore con configurazione a core singolo. Il processore di casa AMD è in grado di raggiungere una frequenza di lavoro di almeno 1.7 GHz.

Stando alle specifiche diffuse dal costruttore si apprende che la proposta di Dell prevede 2 GB di memoria ram e 250 GB di storage memory. La parte grafica è garantita, come al solito, da soluzioni ATI, brand di AMD, con Radeon HD 4225.

Il monitor scelto da Dell si basa su di una risoluzione 1366 x 768 pixel su 11.6 pollici widescreen.

Il sistema operativo utilizzato è il solito Windows 7 di Microsoft.

Non solo, stando alle specifiche si scopre che utilizza anche una webcam da 1.3 MP, le connessioni wireless, Bluetooth in versione 3.0 e porta HDMI.

Al momento non si hanno indicazioni precise sulla sua disponibilità e sul prezzo suggerito dal costruttore.

La proposta di Dell intende sfruttare le prerogative della piattaforma Nile di AMD.

Questo particolare segmento di mercato è dominato, in maniera innegabile, da Intel con processori della serie CULV Core 2 in grado di offrire prestazioni interessanti, la presenza poi delle batterie che sfruttano l’efficienza della tecnologia danno certamente valore aggiunto ai prodotti di questo tipo.

Dell, però, ha deciso di fidarsi sulle soluzioni di AMD con processore K125 o K325. Le batterie utilizzate da Dell sulla sua soluzione sono in grado di ritenere per almeno 6 ore la carica per sfruttarle in assenza di tensione di alimentazione di rete.

Alcuni osservatori ritengono che l’Inspiron M101z potrebbe essere venduto tra i $400 e i $450, anche se al momento il prodotto non è presente nei listini delle disponibilità USA.

L’Inspiron M101z di Dell è particolarmente ridotto tanto da essere indicato per la sua estrema portabilità.