Da Gateway nuovi laptop

 Gateway propone sul mercato americano almeno tre nuovi modelli, il nuovo IV47, NV55 e NV57: il primo si basa su fattore di forma da 14 pollici mentre gli altri due si propongono su schermo da 15.6 pollici.

Il modello da 14 pollici si offre con un processore Intel di seconda generazione e con la possibilità di gestire fino a 8 GB di memoria ram su tecnologia DDR3. La nuova piattaforma di Gateway permette di sfruttare anche una webcam da 1.3 megapixel e Dolby Home Theater v4 Audio. Il costruttore garantisce anche la presenza delle nuove interfacce USB in versione SuperSpeed, ossia USB 3.0, e assicura anche la connettività esterna verso piattaforme multimediali grazie alla presenza della porta HDMI.

Non solo, in base alle informazioni diffuse dal costruttore si scopre che il modello, IV47, è utilizzabile fino a otto ore in assenza dell’alimentazione di rete grazie all’importante ruolo svolto dalla sua batteria interna.
Oltre alla disponibilità delle connettività Ethernet nelle due diverse modalità: senza fili (802.11 b/g/n, WiFi) o con l’uso delle tradizionali linee cablate.

Il prodotto è offerto, sempre sul mercato americano, ad un costo indicativo base di $700.

Al contrario, Gateway suggerisce anche due nuove piattaforme da 15.6 pollici sempre con processori di ultima generazione della Intel, in verità il modello NV57 viene via con Intel mentre la variante NV55 utilizza un’altra architettura basata su soluzioni AMD; in effetti, il costruttore assicura la possibilità, in relazione alle preferenze della sua utenza, di scegliere due differenti architetture.

La versione NV55 utilizza, in effetti, la serie AMD Fusion A-Series su APU. Lo schermo utilizzato è il solito 15.6 pollici su LED backlit con una risoluzione di 1366 x 768 pixel con la parte grafica gestita da Nvidia grazie alle sue proposte grafiche, anche se, in alternativa, è anche possibile scegliere la soluzione nativa.

In base alle informazioni rilasciate dal costruttore si scopre che questa piattaforma di lavoro mobile garantisce anche la presenza di un DVD burner (masterizzatore) con una webcam da 1.3 MP, un lettore di memoria e le solite connessioni di rete basate su WiFI, senza fili, con 802.11 b/g/n o cablata.

Anche questa versione, così come la soluzione precedente, assicura anche la presenza dell’interfaccia USB 3.0 e la porta HDMI al fine di sfruttare dispositivi grafici esterni.

La pecca? Questa versione si presenta con una durata della sua batteria interna inferiore rispetto al modello precedente, ossia quattro ore rispetto alle otto del modello IV47, e il costo?  La serie NV57 e NV55 è offerta ad un costo base di $530.