Asus con Eee Slate EP121

Al CeBIT 2011 Asus mostra trionfante la sua soluzione tablet per il segmento professional.Il 2011 sarà ricordato di sicuro come l’anno dei tablet. In effetti, dopo l’apertura promettente con il CES 2011 di Las Vegas dal mese di gennaio si stanno moltiplicando le proposte del segmento tablet con differenti soluzioni per ogni gusto ed esigenza.

Non solo, il sistema operativo targato Google di Android sta sempre più acquisendo quote i mercato lasciando alla concorrenza alcune posizioni marginali ad altre proposte e, tra cui, sicuramente possiamo trovare l’ultimo ritrovato di casa Microsoft con il suo Windows 7.

Le soluzioni professionali, però, richiedono sistemi più chiusi e completi; in effetti, chi la l’esigenza di coniugare la potenzialità di un tablet con necessità di tipo professionali allora, di certo, la proposta di casa Asus non può non essere ascoltata.

Con il suo nuovo Asus Eee Slate EP121, la casa asiatica riesce a soddisfare ogni particolare esigenza e, in particolare, il mondo professionale.

Con un processore Intel della serie Core i5 modello 470UM, processore in configurazione da due core, l’offerta di Asus si fa davvero interessante: oltre ad un processore di fascia medio-alta di Intel, Asus suggerisce anche 4 GB di memoria ram e uno schermo da 12 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel.

Con questa proposta Asus non suggerisce solo un tablet, ma un vero strumento di lavoro in grado di ospitare Windows 7 e tutte le applicazioni di casa Microsoft per le soluzioni business.

Rispetto ad un notebook di tipo tradizionale questo si differenzia solo per alcuni aspetti architetturali che, per ovvie ragioni, in una configurazione tablet non può che essere ridotto.

Il costruttore, Asus, ha deciso anche di inserire una memoria di massa basata su tecnologia a stato solido, circa 32 GB o 64 a seconda della configurazione scelta, che può rappresentare un valido compromesso.

Il sistema utilizzato è il solito Windows 7 di Microsoft in edizione Home Premium con la possibilità di sfruttare connessioni HDMI, USB da 2.0 e porte audio e microfono.

Il prezzo, onestamente, sembra abbastanza alto anche per via delle sue reali potenzialità, poco meno di $1000: è pur sempre un tablet.

Il prodotto di Asus utilizza uno schermo da 12.1 pollici su LED backlit con WXGA di tipo capacitativo.