Asus Eee PC Prime 1018P, la regola del tre

Asus suggerisce la sua piattaforma netbook con la regola del numero tre, ovvero accanto al supporto delle porte USB di nuova generazione, USB 3.0, la casa asiatica propone anche il Bluetooth 3.0 e con processore Inte in configurazione Pine Trail.

In effetti, il notebook di Asus della serie Eee Prime 1018P utilizza un processore Intel con Atom N475 con una frequenza di lavoro di 1.83 GHz.

La configurazione permette di supportare 1x 2 GB di memoria ram su tecnologia DDR3 con una velocità di 1333 MHz, mentre come soluzione video si utilizza un monitor da 10.1 pollici su WSVGA a LED con una risoluzione di 1024 x 600 pixel.

La sezione grafica si basa su un modulo integrato di Intel, GMA 3150: questa particolare soluzione, incide di certo, sulle prestazioni di tipo grafico.

La memoria di massa utilizzata è di Western Digital WD3200BEVT con una capacità di 320 GB e un fattore di 5400 RPM.

I consumi di questa soluzione oscillano da pieno carico, circa 30W, a standby a 1W.

La soluzione di Asus propone due porte USB in configurazione 3.0 e una su USB 2.0 con Bluetooth da 3.0.

Questi due ultime caratteristiche fisiche lo rendono interessante per via delle potenzialità ancora, però, ad oggi non sufficientemente supportate.

In effetti, grazie alla presenza della Bluetooth 3.0 è possibile supportare le connessioni sui cellulari di ultima generazione, mentre, a sua volta, la presenza dei due connettori azzurri sulla parte destra ci pongono in evidenza la possibilità di sfruttare la connessione con hard disk in grado di apprezzare un data rate vicini ai teorici 5 Gbps.

La piattaforma Asus Eee PC Prime 1018P dispone anche di porte LAN, lettore di memory card e, altro aspetto da non sottovalutare, la presenza del lettore biometrico.

In sostanza, grazie alla presenza di questo lettore è possibile utilizzare le risorse del computer senza inserire password che, a volte, presentano una difficile gestione.

Il prezzo? La soluzione di Asus è proposta a poco meno di 400 euro.