Da Asus il suo Eee PC 121P con Ubuntu

La casa costruttrice asiatica ha deciso di offrire una nuova soluzione della serie Eee PC 1215P su fattore di forma da 12.1 pollici in versione ultraportatile basato su architettura Intel della famiglia Atom in versione dual core e sistema operativo Linux versione Ubuntu.Asus ha così deciso di offrire una soluzione interessante anche per via del sistema operativo utilizzato; in effetti, con Ubuntu, Asus ritiene di poter offrire un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di diversi acquirenti anche per il solo fatto di svincolarsi dai prodotti Microsoft.

Questa piattaforma può rappresentare benissimo una buona soluzione per chi ha esigenze di utilizzare una proposta laptop da un costo decisamente interessante.

Il processore utilizzato appartiene alla serie Atom N570, architettura duale, con una frequenza di funzionamento di 1.66 GHz e con Ubuntu, anche se non è chiaro quale versione utilizzerà. In particolare, secondo alcuni siti di riferimento si crede che Asus ha tutta l’intenzione di utilizzare la versione Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat.

Secondo le informazioni presenti in rete si scopre che la soluzione offerta da Asus utilizza anche 2 GB di memoria ram su tecnologia DDR3 con 320 GB di memoria di massa. Lo schermo è su 12.1 pollici su widescreen con una risoluzione di 1366 x 768 pixel, mentre per la sezione grafica si appoggia all’offerta integrata Intel con il suo GMA 3150.

Non solo, Asus assicura anche la presenza delle periferiche tradizionali, ovvero WiFi con Bluetooth 3.0 e tre porte USB 2.0: non sono presenti porte SuperSpeed. La sua batteria interna da sei celle assicura una autonomia di carica di almeno otto ore in assenza della tensione di alimentazione di rete.

Al momento risulta già disponibile la piattaforma di lavoro con sistema operativo Windows, ma, secondo alcune indicazioni della casa costruttrice, a breve arriveranno anche le altre versioni con periferiche differenti.

Il costo? Asus pensa di offrire questa soluzione a $395 sul mercato europeo o 276 euro presso alcun rivenditori.