Asus e il suo EEE PC 1015PW

Per i più questa piattaforma di casa Asus è stata pensata e realizzata tenendo conto delle esigenze di un pubblico femminile: ma si sa, sono solo opinioni. Insieme alla presenza di un processore di casa Intel, un Atom N550 in versione dual core, funzionante ad una frequenza di 1.5 GHz.

Il prodotto è offerto da Asus ad un prezzo di 349 euro anche se, poi, è possibile anche trovarlo a meno; in effetti, il notebook Asus Eee PC 1015PW può anche essere acquistato a 230 euro presso Pixmania.

Il prodotto di casa Asus risulta estremamente leggero e compatto tanto da essere utilizzato in qualsiasi situazione. Il monitor, su retroilluminazione a LED, si basa su fattore di forma da 10.1 pollici, con un fattore di luminosità di 220 nit e una risoluzione di 1024 x 600 pixel.

L’Eee PC 1015PW dispone di 1 GB di memoria ram su tecnologia DDR3 e con 250 GB di memoria di massa con interfaccia SATA II, mentre il chipset grafico si basa sul solito GMA 3150 di Intel.

Il sistema operativo utilizzato è il solito Windows 7 in versione Starter con un’immagine prevaricata di Office 2010.

Il nuovo notebook di Asus è stato realizzato tenendo conto di alcuni accorgimenti particolari; in effetti, sul lato sinistro della tastiera possiamo trovare un doppio pulsante: il primo permette di attivare o disattivare la connessione senza fili, mentre l’altro mette in esecuzione Express Gate. Express Gate è un sistema operativo leggero che si carica in pochi secondi allo scopo di utilizzare la rete senza la necessità di aspettare il normale tempo di boot richiesto dal costruttore.

Il prodotto di Asus offre la connettività WiFi e Bluetooth, ma non è possibile assicurare anche la 3G.

In posizione frontale è presente una videocamera con l’otturatore manuale allo scopo di evitare riprese non propriamente desiderate.

Secondo le informazioni diffuse dal costruttore si apprende che la variante EEE PC 1015PW dispone di un lettore di memoria SMART CARD con non più di due formati:

  • porte USB 2.0:   3
  • LAN:   Ethernet 10/100
  • WLAN (standard):   802.11n
  • Modulo SIM:   Non Presente
  • Presenza di una porta VGA:   Sì
  • Modulo SIM Card:   No