ASROCK con connettività USB 3.0

 Aria di novità dalle motherboard di Asus. Infatti, questo mese il costruttore asiatico ha deciso di aggiungere una nuova motherboard al suo catalogo allo scopo di potenziare la sua offerta.

In effetti, Asus ha deciso di offrire un nuovo high end socket LGA 1156 basata su chipset Intel della serie P55, P55 Extreme4, in grado di offrire fino a quattro porte SATA da 6 Gbps e quattro porte USB nella versione 3.o, ovvero SuperSpeed.

Ricordiamo che per lo standard USB su cavo sono attualmente previste tre diverse velocita operative: la Low Speed trasferisce i dati a 1.5 Mbit/sec, la Full Speed USB trasferisce i dati a 12 Mbit/sec, e la High Speed USB trasferisce i dati a 480 Mbit/sec.

La USB 2.0 non equivale all’USB High Speed.

L’USB High Speed e stato inizialmente introdotto nella versione 2.0 della specifica USB; in effetti, si contemplava anche le velocità di trasferimento dati Low Speed e Full Speed.

La SuperSpeed è l’ultima arrivata.

Due delle porte USB 3.0 sono disponibili sul retro, mentre altre due di fronte.

A quanto pare, Asus è la prima società al mondo ad offrire connettività USB 3.0 e ora intende fare qualcosa di più: ha annunciato la disponibilità di altre due soluzioni identificate come 890FX-Deluxe4 e 890GX-Extreme4.

Come viene messo in evidenza dal loro nome, queste motherboard sono basate su processore AMD serie 890FX e 890GX chipset con il supporto al socket AM3.

Come la versione con P55 anche queste soluzioni sono in grado di supportare fino a quattro porte USB 3.0.

Ricordiamo che SouthBridge SB850 già include una porta SATA 6 Gbps, il totale delle porte disponibili sulla versione 890GX ammontano a cinque, mentre si arriva a otto sulla variante 890FX grazie alla presenza del controller addizionale Marvell.

La versione 890GX Deluxe4 è proposta con il modulo grafico integrato Radeon HD 4290. Dispone di quattro slot di memoria in grado di supportare memorie con tecnologie DDR3 1866 MHz via overclocking, dispone di connettività eSATA, porte gigabit Ethernet, Firewire e CrossFireX.

Stando a diversi osservatori le nuove motherboard saranno disponibili a breve, nella peggiore delle ipotesi in alcune settimane, mentre non si conosce ancora nulla sul loro prezzo di vendita.