L’Air di Samsung 900X3A

Con un processore Intel della serie Core i5, modello 2537M, in grado di funzionare ad una frequenza di lavoro di 1.4 GHz, Samsung propone il suo modello 900X3A: un laptop ad un prezzo non propriamente popolare, circa 1.599 euro, ma con prestazioni e autonomia di sicuro effetto.

Il nuovo laptop di Samung si basa su un fattore di forma di 13.3 pollici con una risoluzione di 1366 x 768 pixel e 4 GB di memoria ram su tecnologia DDR3 su 1333 MHz.

Le nuove piattaforme mobile della casa asiatica si propone di sostituirsi alle soluzioni di casa Apple sia per il loro design che per le loro prestazioni; in effetti, dalle indicazioni diffuse dal costruttore si apprende che i due profili, MacBook Air e Samsung, sono pressoché identiche: 329 x 227 x 16 mm.

La parte grafica è garantita dalla solita grafica integrata su processore Intel, mentre l’hard drive propone una capacità di 128 GB su tecnologia a stato solido.

Il sistema operativo scelto da Samsung è il solito Windows 7 in edizione Professional insieme al Samsung Recovery Solutions 5.

Il costruttore ha anche deciso di inserire una porta USB 2.0, 1 USB 3.0 con le solite connessioni LAN, HDMI, VGA, una webcam da 1.3 MP, WiFi b/g/n e Bluetooth.

Il sistema intende proporsi per il segmento office e in parte anche per l’intrattenimento, non in configurazioni spinte, anche se poi può risultare limitativo l’assenza di un lettore DVD e la presenza di una batteria non estraibile.

Alcuni osservatori ritengono che il nuovo Samsung 900X3A intende proporsi come una valida alternativa alle soluzioni di casa Apple, MacBook Air, anche per via dell’eventuale uso del sistema operativo Microsoft rispetto a quello di casa Apple.

In questa proposta di Samsung non manca la presenza di una porta USB 3.0 e un lettore di memoria SD.

In definitiva la proposta di casa Samsung può essere tranquillamente utilizzata in contesti di tipo professional e in parte per l’intrattenimento, anche se poi la pecca maggiore è il prezzo.