Il lancio ufficiale del modello XPS 15z di Dell

In arrivo finalmente il nuovo 15z XPS di casa Dell dopo la presentazione svolta nelle settimane scorse. In effetti, Dell ha deciso di uscire allo scoperto proponendo la sua ultima creazione in versione laptop su fattore di forma da 15.6 pollici e con processore di seconda generazione di casa Intel.

La decisione è ormai presa: Dell propone il suo ultimo laptop con un peso di soli 2.5 kg con uno spessore di soli 0,97 pollici e processore di casa Intel, ma ciò che stupisce di più è la possibilità di supportare un sistema integrato, malgrado lo spazio disponibile, con drive ottico. L’offerta è tanto interessante che diversi commentatori si sono sbizzarriti a definire l’ultima piattaforma di casa Dell come il laptop più sottile al mondo.

Dell ha posto particolare attenzione al design e al case; in effetti, come altri hanno messo in evidenza, sembra di vedere un Apple della serie MacBook con un case in magnesio e alluminio.

Dell propone il suo XPS 15z ad un prezzo di circa $1000 e, anche se a prima vista sembra un costo esagerato, perfettamente si allinea alla disponibilità in termini hardware e software presenti.

Il laptop utilizza un monitor su fattore di forma da 15.6 pollici in full HD 1080m, risoluzione di 1920 x 1080 pixel e webcam integrata, con interfacce USB 3.0 (due porte) e soluzione grafica garantita da Nvidia con GeForce GT 525M e due GB di memoria dedicata.

La batteria interna garantisce, o almeno così dichiara il costruttore, una capacità di alimentazione di almeno otto ore, anche per via della tecnologia Optimus.

Il processore è un Intel della serie Core i5 modello 2410M funzionante ad una frequenza di 2,3 GHz e una disponibilità di memoria di massa di 500 GB con un hard drive da 7200RPM e una ram da 6 GB su tecnologia DDR3.

Non solo, Dell ha anche deciso di supportare porte HDMI , mini DisplayPort e interfacce senza fili WiFi 802,11n e Bluetooth 3.0, oltre alla presenza di Gigabit Ethernet.

Sistema operativo? Il solito Windows 7 in edizione Home Premium a 64 bit con interfaccia Stage utilizzata sui tablet Streak: grazie a questa possibilità è ora possibile accedere alle diverse risorse multimediali in meno tempo e in modo più intuitivo.