STMicroelectronics con Globalfoundries e Intel con TSMC: alleati per vincere

 Probabilmente doveva succedere.

Globanfoundries ha trovato il suo primo cliente e che cliente.

AMD ha già deciso da tempo la sua partecipazione al progetto di Globalfoundries per coglierne i frutti, sia economici che tecnologici.

Ora anche STMicroelectronics ma deciso di far parte della partita, tanto da voler diventarne il primo cliente.

Secondo le intenzioni, l’obiettivo di Globalfoundries è la progettazione e la realizzazione di nuovi semiconduttori e STMicroelectronics ha l’esigenza di utilizzare chip a 40nm a basso consumo.

Secondo le dichiarazioni di Jean-Marc Chery, Globalfoundries è il partner giusto per supportare la tecnologia di STMicroelectronics.

Ricordiamo che STMicroelectronics già ha legami commerciali e tecnologici con diversi fornitori di soluzioni a semiconduttori, oltre a utilizzare proprie linee, tra cui UMC e TSMC.

Secondo alcune indiscrezioni, STMicroelectronics non sembra soddisfatto della tecnologia 40nm dei suoi attuali partner e per questo vorrebbe stringere alleanze e accordi con altri fornitori, tra cui Globalfoundries.

Per ora non è possibile ottenere maggiori dettagli sugli aspetti finanziari dell’accordo con Globalfoundries, o sui volumi di approvvigionamento attesi.

Non appena avremo altri dettagli sarà nostra cura comunicarlo ai nostri lettori.

Questa non è la sola notizia.

TSMC comincerà a preparare il chipset Langwell per Intel, una tecnologia a 65nm per questo trimestre.

Il chipset è stato messo a punto per le piattaforme Moorestown, previsto per il 2010. Infatti, il chipset Langwell rappresentano una parte importante della piattaforma Moorestown che comprende un system on chip, con il nome in codice di Lincroft, che integrano un processore a 45nm,

Si ricorda che Intel ha firmato con TSMC, ai primi di Marzo, un memorandum di intesa; in base a questo accordo TSMC dovrà produrre dispositivi SoC.

Grazie a TSMC, Intel, che non ha una grande esperienza con i dispositivi SoC, si candida ad occupare posizioni di mercato del settore.

Non solo, Intel, in base agli accordi con LG e Nokia, proporrà la tecnologia Mooretown per il programma congiunto per la nuova piattaforma mobile siglato il 23 Giugno scorso.