AMD e Globalfoundries, Dirk Mayer rilascia un comunicato per fab 2

 AMD con Globalfoundries, è questo l’oggetto del comunicato stampa che AMD ha diffuso oggi, 24 Luglio, sulle sue nuove strategie di mercato. Con questo comunicato AMD vuole ribadire la volontà di voler assumere una posizione da protagonista sulla tecnologia dei nuovi semiconduttori.

AMD è seriamente interessata a Globalfoundries, o meglio sul progetto per la nuova linea dei semiconduttori che partirà proprio dal sito di New York.

In un momento così delicato, l’iniziativa di AMD è veramente significativa.

Qui, in Italia, si fa fatica a finanziare le università, si tenta di fare ricerca vera con i pochi soldi messi a disposizione. Qua, negli USA, si crede, invece, nella ricerca e non si esita a investire (oltre 4 miliardi di dollari) per un progetto che mira a definire un nuovo stato dell’arte dei semiconduttori.

Le ricadute occupazionali previste per il progetto Globalfoundries ammontano, secondo le previsioni più accreditate, fino a 6400 nuove posizioni di lavoro.

Per testimoniare l’importanza del progetto, il senatore Schumer e il governatore Paterson hanno partecipato all’evento.

L’obiettivo di questo progetto è Fab 2, come già conosciamo; infatti, il programma Globalfoundries (che tra l’altro ne avevamo già parlato in arduer) ha richiamato oggi diverse autorità, federali e locali, per sottolinearne l’importanza economico e tecnologico.

Il sito di riferimento per il progetto è cil entro Luther Forest Technology Campus (LFTC) a Saratoga County, nello stato di New York.

Dirk Mayer, presidente e CEO di AMD, in un suo intervento ha sottolineato l’importanza del programma.

Infatti, secondo Dirk Mayer, fab 2 rappresenta il culmine della visione che AMD ha della tecnologia dei semiconduttori.

Grazie a globalfoundries, sempre secondo Dirk Mayer, ci sarà l’opportunità di creare migliaia di nuovi posti di lavoro e, con le nuove tecnologie ricavate, le aziende degli USA saranno di nuovo, e a maggior ragione, competitive nel settore delle grandi tecnologie.

Senza dubbio, la visione che ha Dirk Mayer, e con lui le grandi aziende americane, è veramente encomiabile.

Sicuramente, sappiamo tutti che alla base di tutto questo c’è il desiderio di fare business, ma qui c’è in gioco una visione. Vale a dire, c’è l’importanza delle aziende, e delle autorità, di assumere una posizione di supremazia tecnologica nel settore dei semiconduttori.

Noi europei, e in particolare, italiani, quale visione abbiamo?

AMD in merito al progetto fab 2 e globalfoundries, ha rilasciato materiale informativo per supportare le sue tesi.