Novità da Samsung, Spinpoint e memorie su DDR3

di Francesco Commenta

Samsung intende suggerire due interessanti nuove opportunità: da una parte suggerisce un nuovo kit di memorie su tecnologia DDR3 con processo costruttivo da 30 nm e, dall’altra, offre un nuovo hard drive Spinpoint M8 di tipo interno con una capacità da 1 TB per piattaforme notebook.

Se qualcuno intende aggiornare le memorie questa è una possibilità interessante; in effetti, secondo le informazioni rilasciate dal costruttore asiatico, le nuove memorie dispongono di velocità molto più elevata insieme ad una maggiore efficienza energetica incidendo direttamente sui consumi.

Il processo costruttivo è su 30 nm con un transfer speed di 1,6 Mbps, ossia almeno del 20% superiori delle attuali tecnologie basate su 40 nm sempre su DDR3.

Sempre secondo Samsung, i nuovi moduli saranno disponibili da 2 GB e 4 GB in very low profile, VLP, unbuffered dual in-line UDIMM per desktop e DIMM (SODIMM) per soluzioni notebook.

Le nuove memorie saranno disponibili negli USA  ad un prezzo tra i $30 e i $55, mentre la versione dual pack può essere acquistata tra i $55 e i $110.

Al contrario, l’altra proposta interessante è il suo Spinpoint M8, hard drive interno da 1 TB per notebook.

Il fattore di forma è su 9.5 mm (2.5 pollici), una dimensione interessante e utile per essere inserito nelle piattaforme di tipo mobile.

Il prezzo? Il Samsung Spinpoint M8 è, al momento, in produzione e sarà disponibile ad un costo di $129.

Il prodotto di Samsung risponde alla tecnologia AFT, ovverso Advanced Format Technology, e grazie a questa scelta il costruttore asiatico può incidere direttamente sulla capacità di immagazzinamento per unità d’area contribuendo in modo diretto alla sua efficienza: un singolo settore da 512 byte può essere trasformato a 4 K.

Lo Spinpoint M8 utilizza due piatti da 500 GB con una velocità di rotazione di 5400 RPM ed una cache con una dimensione di 8 MB su interfaccia SATA III 6 Gbps.

Non solo, la società ha anche deciso di utilizzare le tecnologie EcoSeek e NoiseGuard allo scopo di ridurre il rumore prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.