La soluzione mobile di Samsung, la versione Alex

Di certo non stiamo parlando della piattaforma Alex della Broadbad Computer Company: un laptop su fattore di forma da 15.4 pollici con sistema operativo Linux, una versione custom, con una suite di moduli software integrati nel prodotto e facilmente accessibili.

In realtà, si vogliamo riferire alla configurazione di Samsung con sistema operativo Chrome di Google.

In effetti, secondo alcuni commentatori la nuova piattaforma mobile di Samsung sarà disponibile da questo mese con la possibiilità di sfruttare Chrome, il sistema operativo targato BigG.

Finalmente ci siamo, dopo diversi tentativi ora la casa di produzione asiatica ha deciso di mostrare e offrire un prototipo, nome in codice Cr-48, che non dovrebbe discostarsi dalla piattaforma di lavoro finale.

Secondo diversi indicazioni il nuovo Samsung potrebbe chiamarsi Alex e utilizzerebbe un processore di marca Intel  della serie Atom in configurazione duale. In effetti, Samsung proporrebbe un Atom N550 in grado di offrire una frequenza di lavoro di 1,5 GHz e la possibilitò di supportare fino a 2 GB di memoria ram su tecnologia DDR3 e una memoria di massa con tecnologia a stato solido.

Il monitor dovrebbe garabtire una risoluzione di 1280 x 800 pixel su fattore di forma da 10.1 pollici con la possibilità di sfruttare la tecnologia senza fili con Gobi 3G di Qualcomm, oltre al Bluetooth e WiFi.

Completa l’offerta hardware anche la possibilità di sfruttare porte VGA e USB.

Ormai la tecnologia Chrome di Google è sufficientemente matura per essere utilizzata nei prodotti mobile quali tablet o laptop tanto che diversi produttori stanno pensando di inserirlo nelle nuove piattaforme di lavoro.

Certamente la proposta di Samsung non ha nulla a vedere l’Alex di Broadbad Computer Company su architettura Intel serie Celeron funzionante ad una frequenza di 1.6 GHz con 1 GB di memoria ram e 120 GB di memoria di massa.

Due prodotti totalmente differenti e pensanti per diverse applicazioni e target.