I prezzi delle memorie

Conviene o no acquistare memorie DRAM? Di sicuro, secondo le previsioni, il prezzo delle memorie DRAM sono destinate a scendere. In effetti, dopo un’impennata registrata nei mesi tra agosto e settembre, ora il prezzo è in leggera discesa.

La tendenza del prezzo delle memorie è cosi prevista fino a Natale.

L’andamento è confermata da diversi costruttori, tra cui Samsung, che prevedono una diminuzione dei prezzi per diversi motivi. da una parte c’è stata una contrazione della domanda e dall’altra grazie all’uso di tecnologie produttive più efficienti si è ridotto sensibilmente il loro prezzo di vendita.

Secondo alcune agenzie di analisi, i produttori, nei prossimi mesi, avranno la tendenza a diminuirne il prezzo per smaltire le scorte di magazzino.

Attualmente, il prezzo medio delle memorie DRAM si attesta attorno ai 55 euro.

L’offerta delle memorie è abbastanza vasta e differenziata. Possiamo però mettere in evidenza il kit di memoria più economico e quello più costoso.

Kingston è la società che attualmente propone la soluzione più economica ad un prezzo di 34,90 euro su kit da 2 GB e una frequenza di funzionamento da 1333 MHz su configurazione DDR3.

Corsair, al contrario, propone la piattaforma più costosa con il suo Dominator GT su tecnologia DDR3. Il kit da 4 GB e una frequenza di funzionamento di 1600 MHz viene via a 119 euro.

Anche se il prezzo è, tendenzialmente, in discesa non ci aspettiamo grosse differenze tra il prezzo medio attuale e quello previsto per il mese di dicembre 2010.

Secondo alcuni osservatori, il prezzo delle memorie DRAM dovrebbe attestarsi nel mese di dicembre ai livelli del mese di maggio 2010: parliamo di prezzi medi.

Di sicuro chi ha l’esigenza di aggiornare la sua configurazione hardware con memorie più prestanti può sicuramente procedere anche ora all’acquisto.

Si tratta comunque di valutazioni e di stime con tutti i rischi del caso. Si sa, basta qualche intoppo in una società asiatica per provocare oscillazioni nei prezzi di vendita.

Quello che si può, ad ora, affermare che la tendenza è al ribasso.