Intel e AMD, prosegue la sfida

Mentre Intel estende a cinque anni la garanzia delle sue soluzioni a stato solido basate su SSD 320, AMD, da parte sua, riafferma la sua posizione nel segmento mobile PC con la presenza della sua architettura innovativa basata su Llano, ovvero la nuova tecnologia Fusion con soluzioni da quattro core con A8-3530MX: piattaforme di lavoro che non hanno nulla a vedere con le offerte della controparte basate su tecnologia Atom.In effetti, la nuova tecnologia della diretta rivale di Intel intende così suggerire la sua nuova piattaforma che non è solo una mera fusione tra la parte grafica e la sezione di calcolo, ma intende, al contrario, realizzare una nuova soluzione architetturale così come dimostra il successo dell’Accelerated Processing Unit di AMD.

In effetti, le soluzioni basate su Zacate E-350 e Ontario della seria C-50 offrono prestazioni di sicuro interesse per le applicazioni notebook.

In effetti, AMD, con la linea Fusion, è pressoché vincente rispetto alle soluzioni di casa Intel con Sandy Bridge che riescono a coniugare in un singolo die le due maggiori esigenze del mercato, ovvero la grafica e le soluzioni di calcolo.

Intel, da parte sua, al momento non fa che proporre una garanzia di cinque anni per i suoi dispositivi a stato solido della serie SSD 320.

In questo modo i prodotti Intel possono essere utilizzati con una garanzia estensiva che si sommano alle loro specifiche tecniche

In effetti, Intel conferma le loro prestazioni con un bandwidth (Iometer Queue Depth 32) pari a 270 MB/s in lettura e 220 MB/s in scrittura.
Non solo, Intel assicura anche un read/write IOPS (Iometer Queue Depth 32) su:

  • Random 4 KB reads: Up to 39,500 IOPS
  • Random 4 KB writes: Up to 23,000 IOPS

La piattaforma Intel propone anche un tempo di latenza di, in lettura, pari a 75 µs (TYP) e in scrittura di 90 µs (TYP) con un fattore di MTBF di 1,200,000 ore.

L’estensione della garanzia vale nel caso in cui

if the Product is properly used and installed, it will be free from defects in material and workmanship, and will substantially conform to Intel’s publicly available specifications for a period of five (5) years beginning on the date the Product was purchased in its original sealed packaging in the case of an Original Purchaser or the date of original purchase of a computer system containing the Product in the case of an Original System Customer

AMD però non sta certamente a guardare. Infatti, la volontà di AMD è quella di proporre una soluzioni di calcolo sia per applicazioni mobile che desktop.