HP e Intel, in arrivo soluzioni da due core

HP con Atom per i suoi notebook: ecco, a quanto pare, HP ha deciso di utilizzare la serie Atom N455 e N475 per le sue soluzioni su notebook in vista delle linee con maggiori caratteristiche tecniche.

La società americana ha deciso di proporre i suoi nuovi notebook utilizzano le ultime generazioni di processori di Intel, la linea N455 in grado di funzionare ad 1 .66 GHz e la variante N475 che permette di garantire una velocità del clock di almeno 1.83 GHz.

Questi processori sono stati proposti dal colosso dei microprocessori nel secondo trimestre del 2010 e sono in grado di supportare le istruzioni da 64 bit.

La Digitimes, una delle più rilevanti società di analisi di mercato, ha posto particolare enfasi su questo sviluppo perché porterebbe ad HP nuova linfa vitale al fine di offrire prestazioni e prezzi di sicuro interesse.

Le quattro maggiori società nel segmento dei notebook, definite anche da qualcuno le quattro sorelle, ossia HP, Acer, Asus e Samsung sono orientate verso questa soluzione; infatti, sembra che questa posizione è l’unica che può far aumentare i profitti commerciali alle società coinvolte.

In effetti, Acer si sta apprestando a proporre i suoi nuovi notebook su architetture dual-core, ossia con la versione degli Atom su due core, come l’Aspire One D255 che utilizza il processore Intel Atom N550 in grado di funzionare ad 1.5 GHz.

Il processore è in grado di utilizzare fino a 1 MB di memoria ram su cache L2 (2 x 512 KB per core), un valore superiore rispetto alla piattaforma a core singolo sempre della famiglia Atom.

I nuovi core su configurazione duale sono in grado di garantire il supporto verso le istruzioni da 64 bit e dispongono anche di un modulo grafico integrato Intel GMA 3150 su 200 MHz.

Stando alle indicazioni si suppone che anche HP è in procinto di proporre una soluzione da due core e diversi rumors indicano il quarto trimestre 2010.