Il Chromebook di Samsung

Mentre Samsung si sta dando da fare per promuovere il suo Samsung serie 9 è da poco disponibile anche la sua nuova soluzione della linea Chromebook, ovvero Samsung serie 5, con tre differenti suggerimenti.

Si parte dalla versione da $429 negli USA con 2 GB di memoria di ram su tecnologia DDR3 e 16 GB di memoria a stato solido, SSD, con mSATA e interfaccia WiFi 802.11.

Le nuove piattaforme della Serie 5 saranno disponibili nel nostro Paese con molta probabilità dalla fine del mese di giugno, anche se esiste la possibilità di prenotare dei modelli già dagli inizi dello stesso mese ad un prezzo di poco meno di 400 euro, versione connettività senza fili in accordo con lo standard 802.11 o, in alternativa, a circa 500 euro con un modem 3G.

Il prodotto sarà così finalmente disponibile con Chrome, dopo due anni dal suo lancio, per il mese di giugno anche se rimane ancora da capire la data ufficiale; in effetti, alcuni osservatori ritengono che il nuovo Chromebook della serie S di Samsung sarà disponibile dal 15 giugno. In realtà, non è poi questo il problema visto che si parla, eventualmente, di uno scostamento di alcuni giorni.

La nuova piattaforma hardware della società coreana si basa su sistema operativo Chrome di Google, il suo sistema operativo di tipo web based. Il sistema operativo di Google sembra così proprio maturo per essere utilizzato in una piattaforma di lavoro di tipo mobile.

Dopo Android, Google propone così un sistema operativo che potrà fare concorrenza con i prodotti di altre case costruttrici, tra cui Microsoft.

Il motore di tutto il sistema è di certo il processore Atom N570 di Intel in grado di funzionare ad una frequenza di 1.66 GHz su architettura dual core: il processore è in grado di assicurare ottimi risultati in fatto di prestazioni ed efficienza energetica.

Non solo, Google Chrome garantisce un tempo di boot di soli 5 secondi insieme ad un riavvio, in situazioni di stand-by, in appena un secondo: dati interesanti che rendono bene l’idea delle buone prestazioni messe a punto da Samsung.

Con questa proposta l’utente finale ha così la possibilità di sfruttare la tecnologia cloud, ovvero l’acquirente potrà utilizzare il suo Chromebook in ogni dove senza aver la necessità di archiviare le sue informazioni.

In realtà, la tecnologia cloud potrà garantire la necessaria protezione dei suoi dati da ogni tentativo di accesso fraudolento evitando i diversi malware sempre in agguato o sfruttando la tecnologia TPM (Trusted Platform Module) pensata e realizzata da Samsung per assicurare maggiore protezione.

Possiamo riassumere le sue specifiche tecniche:

  • Sistema operativo: Chrome OS
  • CPU: processore di casa Intel della serie N570 1.66Ghz Dual Core
  • Memoria RAM: 2GB su tecnologia DDR3
  • Display: fattore di forma da 12.1 pollici con WXGA LCD SuperBright (300 nit)
  • Risoluzione video: 1280 x 800 pixel
  • Storage: SSD 16GB
  • Sicurezza: TPM
  • Porte I/O: 2 x USB, SIM Card Slot, 4-In-1 (SD, SDHC, MMC), VGA Dongle, DC-in
  • Batteria: Li-Ion Polymer 61 Wh, fino a 8,5 ore
  • Peso: 1,45Kg